Us, Pagani all’orizzonte. Per sfatare tabù trasferta

Domani la rifinitura per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione ma si va verso la conferma dell'undici tipo. Catanzaro-Juve Stabia martedì in diretta tv

Più informazioni su


    Sfatato il tabù Rende, il Catanzaro si è subito rituffato nel campionato con l’obiettivo di invertire un altro trend negativo e rilanciarsi in classifica dopo l’ultima sconfitta. L’appuntamento con la prima vittoria esterna nel torneo non è più rimandabile e dopo gli scivoloni di Rende e Caserta – arrivati entrambi in maniera immeritata per gli uomini di Auteri – ecco profilarsi l’impegno di Pagani, turno sulla carta non proprio proibitivo, magari utile per ripartire, interrompere il digiuno di successi e vestire anche in campionato i panni dei corsari. Proprio al “Torre”, a ben vedere, le aquile sono riuscite a cavare il fin qui unico squillo esterno della stagione – in Coppa Italia, alla vigilia di ferragosto – e le difficoltà palesate dal club campano in queste prime giornate – ad oggi peggiore difesa del girone con undici reti subite – potrebbero agevolare l’opera di conquista di Maita e compagni. Guai però a prendere sottogamba l’impegno: nell’ultimo turno gli azzurrostellati sono riusciti a portare a casa il primo punto dell’anno (in trasferta, contro il Potenza) e nonostante le assenze si presenteranno al match con l’entusiasmo di chi è riuscito finalmente a stappare la propria classifica. Attenzione e concentrazione è ciò che Auteri si aspetta dai suoi; accanto a ciò anche una fase offensiva più cinica per evitare altri inciampi o inutili sofferenze fino al triplice fischio. Fase d’attacco sotto studio ieri alla ripresa, oggi probabilmente rivista ed approfondita nella seduta a porte chiuse del pomeriggio a Giovino. Domani la rifinitura per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione – pochi, visto che si va verso la conferma dell’undici tipo – poi la partenza per la Campania.

    NUMERI – Quello di sabato prossimo sarà l’ottavo incrocio di campionato tra giallorossi ed azzurrostellati al “Torre”. Il bilancio dei precedenti dice per ora Catanzaro con tre vittorie e tre pareggi a fronte dell’unica vittoria riportata dai padroni di casa nel dicembre 2014 (1-0, Calamai). Aquile corsare nella stagione precedente con la doppietta di Fioretti e la rete di Russotto (1-3), poi ancora nel 2015/16 (di Agnello e Razzitti i gol giallorossi, di Cunzi la rete dei campani) e nel 2016/17 (gol di Zanini e Icardi per il Catanzaro, con Firenze ad accorciare le distanze per gli azzurrostellati). L’ultimo incrocio di campionato è quello del maggio scorso terminato zero a zero mentre in Coppa Italia, come detto, è fresco l’ 1-2 di agosto (gol di Fischnaller e Celiento, più rigore di Cesaretti).

    CALENDARIO – Passato il weekend i giallorossi torneranno subito in campo martedì contro la Juve Stabia. Ieri la notizia dell’anticipo del match alle ore 18.30, oggi anche la conferma del suo inserimento nel palinsesto televisivo di Sportitalia.

    Gianfranco Giovene

    Più informazioni su