Alliance Française premia i ragazzi del Fermi

Consegnati i diplomi Delf e Dalf


Promuovere la lingua francese come valore aggiunto per i ragazzi: questo l’obiettivo perseguito con passione e pienamente raggiunto dall’Alliance Française di Catanzaro presieduto da Fernanda Tassoni.

All’Auditorium dell’Istituto Fermi si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di conoscenza della lingua francese: il Delf (diploma di studi di lingua francese) e il Dalf (diploma approfondito di lingua francese).

Tanti gli studenti coinvolti provenienti dal Liceo Fermi, Liceo De Nobili, Liceo Campanella di Lamezia, Liceo Mazzini di Locri, Liceo Capalbi di Vibo, I.C. Casalinuovo, I.C. Mattia Preti, Convitto Gallluppi e da alcune scuole elementari di Lamezia Terme, medie di Montepaone, Vibo e Girifalco.

Un’intensa attività, iniziata a settembre 2017, dove i tutor dell’Alliance hanno formato degli alunni, già in possesso della certificazione Delf  B1 o B2. A gennaio 2018, poi, i giovani insegnanti, secondo le linee dell’alternanza scuola-lavoro, hanno fatto lezione agli studenti più piccoli che, successivamente, hanno sostenuto le prove scritte e orali tra maggio e giugno.

Alla cerimonia di consegna è intervenuta Nuccia Carrozza, in qualità di assessore all’Istruzione del Comune di Catanzaro e di dirigente scolastico dell’I.C. Casalinuovo: “E’ stata fatta un’importante operazione di squadra, partendo sempre dal presupposto che da soli non si va da nessuna parte. Un plauso speciale va alla prof.ssa Tassoni che da anni si occupa della diffusione della lingua francese tra i banchi di scuola”.

“Abbiamo realizzato un grande lavoro in questi anni come Alliance – ha affermato Fernanda Tassoni – raccogliendo importanti risultati, per la disponibilità avuta da parte degli istituti e dei dirigenti scolastici e per il numero di giovani coinvolti. Abbiamo riscontrato un grandissimo entusiasmo perché, grazie a questo percorso, offriamo agli studenti un insieme di opportunità per un apprendimento innovativo, finalizzato a motivarli e ad orientarli e a far acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.”

A ricevere i diplomi di conoscenza della lingua francese sono stati: Noemi Allegro, Maria Saveria Bagnato, Martina Boscato, Giulia Butera, Lucia Carria, Miriana Ceniviva, Maria Teresa Cerullo, Federica Chirumbolo, Chiara Nataly Cocciolo, Simona Concolino, Ylenia Maria Costa, Marica Fabiano, Marysol Ferrazzo, Martina Fiamingo, Federica Fiorenza, Mattia Francesco Folino, Fabiana Froio, Francesca Galluzzo, Francesco Galluzzo, Jasmine Antonietta Giustiniano, Asia Gradia, Antonio Iembo, Claudia Maria Incarbona, Sanae Kabba, Michela Le Pera, Alessia Lenzo, Lorenzo Madia, Elisa Pia Magro, Rosetta Maria Maletta, Maria Giulia Martelli, Maria Teresa Mazzara, Vito Nicolardi, Julia Palmieri, Raffaele Panaro, Cristiana Pugliese, Federica Panzarella, Stefano Paola, Erika Paparo, Alessia Parisi, Lucia Posa, Davide Renda, Chiara Rosanò, Marta Rotundo, Giulia Saraceno,  Giuseppe Siniscalco, Alessandra Talarico, Maria Francesca Ventrici, Alessia Viapiana.