Il ‘De Nobili’ alla Giornata regionale della scuola

Tra i protagonisti della quarta tappa regionale delle 'Giornate regionali delle scuole' anche il liceo artistico catanzarese

Più informazioni su


    Nella giornata di martedi 13 Novembre il teatro Politeama di Catanzaro ha ospitato la” Giornata Regionale della Scuola”, quarta tappa dopo Crotone, Cosenza e Vibo Valentia. L’iniziativa, voluta dal Presidente Oliverio e dall’Assessore regionale all’istruzione Maria Francesca Corigliano e sposata con entusiasmo dal Dirigente generale dell’USR, dott.ssa Maria Rita Calvosa, ha fatto tappa nel capoluogo con una manifestazione che ha fatto ammirare i numerosi talenti di tanti istituti di ogni ordine e grado del territorio. 

    Tra i  destinatari di tanti applausi in sala e nello spazio antistante il Teatro, alcuni ragazzi del Liceo artistico dell’I.I.S. “De Nobili”, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Susanna Mustari, che hanno contribuito con performances e workshop: un’esplosione di potenzialità artistiche dei giovani e talentuosi ragazzi che hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica. All’interno del teatro un’esposizione di dipinti realizzati dagli stessi alunni in omaggio a Mimmo Rotella e Mattia Preti. Dal vivo, all’esterno, hanno dato vita a diverse performances: un gruppo di ragazzi ha dipinto una modella con la tecnica del “body painting, un’altra alunna è stata fasciata fino alla testa con della carta bianca e poi spruzzata in toto con bombolette colorate, secondo la tecnica della texture, una tecnica di grafica che porta come risultato finale variazioni cromatiche molto particolari . Il tutto allietato dalla dolce melodia della musica al pianoforte,  suonato da un’allieva del Liceo artistico. 

    I giovani artisti del De Nobili ringraziano l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e tutte le autorità che hanno organizzato e reso possibile questa  manifestazione,  fucina di progetti, idee e tanta creatività. 
     

    Più informazioni su