Marcellinara, finanziato il sistema di videosorveglianza

Il Sindaco Vittorio Scerbo: "Un importante risultato per il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini"

Più informazioni su


    Un importante risultato ottenuto dal Comune di Marcellinara che, grazie al Decreto del Ministero dell’Interno, pubblicato il 13 novembre scorso,  che assegna 37 milioni di euro per il triennio 2017-2019 a 428 Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, si colloca al 119° posto in graduatoria sulle oltre 2400 domande presentate dai Comuni italiani, ottenendo un finanziamento pari a 205mila euro.

    “Il lavoro costante per il bene della nostra comunità premia ed ora stiamo raccogliendo i frutti di un impegno costante, responsabile e teso a raggiungere obiettivi sempre di crescita e miglioramento– ha evidenziato il Sindaco Vittorio Scerbo. Ancora una volta con orgoglio comunichiamo l’ottenimento di un nuovo finanziamento, questa volta, su scala nazionale, riuscendo ad intercettare i fondi ministeriali messi a disposizione per l’installazione di sistemi di videosorveglianza, che permetteranno di agire in maniera efficace e diretta sul controllo del territorio e sulla sicurezza dei cittadini. Tanto c’è ancora da fare – ha concluso il Sindaco Vittorio Scerbo – ma siamo convinti del proficuo lavoro di progettazione e programmazione fin qui svolto e che porterà benefici a Marcellinara e al suo territorio”.

    Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Marcellinara prevede l’installazione di un impianto di videosorveglianza per controllare tutte le vie di accesso al territorio comunale e le aree pubbliche ritenute maggiormente sensibili, quali le piazze cittadine, e per tutelare i beni immobili  dell’Ente.

    La posizione logistica di Marcellinara, centrale nell’area dell’Istmo omonimo, permetterà attraverso questo sistema di videosorveglianza, con supporti tecnologici di ultima generazione, di monitorare in maniera puntuale gli accessi viari e  consentirà, attraverso un controllo centralizzato, la gestione unificata di tutti i dispositivi di monitoraggio a supporto della sicurezza e mantenimento del decoro urbano.

    Si tratta di un intervento che mira a dare sempre maggiori ed efficaci risposte ai bisogni di sicurezza dei cittadini e a fornire un valido strumento di controllo del territorio e di prevenzione e contrasto all’illegalità e ai fenomeni criminosi predatori.

    Più informazioni su