La sfida di Katie: il primo inedito della cantante catanzarese VIDEO foto

La canzone dal 28 novembre nei digital store musicali insieme a un videoclip tutto girato a Catanzaro. Caterina Oliverio in arte Katie racconta i suoi esordi, il suo amore per la musica e i suoi progetti 

Più informazioni su


    Di Laura Cimino

    Segni particolari: brava, bella, grintosa, piena di energia. E catanzarese doc. E poi ancora: innamorata della musica. ‘La musica per me è vita, è tutto ciò che mi permette di essere me stessa al cento per cento’. Alla musica Caterina Oliverio, in arte Katie, tributa la passione che vive chiunque senta in sè crescere un talento.

    Il 28 novembre scorso Katie ha avuto il suo più grande giorno: la sua canzone, “La sfida mia”, il primo inedito, di stampo pop rock forte, è uscita in tutti i digital store musicali insieme a un videoclip creato e realizzato da Giuseppe Cristiano. Su youtube ha già superato le tremila e duecento visualizzazioni. La canzone e’ stata scritta da Davide Beltrano, musicata da Michele Tarana e gli arrangiamenti curati da Max Mungari. Un pezzo che si carica in un crescendo di venature rock e dal messaggio positivo.

    ‘Questa è la storia – racconta Katie – di una ragazza madre rimasta sola che trova nella propria bambina la sfida per affrontare la vita con coraggio come solo noi donne sappiamo fare. Rialzandoci sempre più forti dopo le difficoltà. Nella canzone – continua Katie – c’è anche un messaggio sociale, raccontando la vicenda di una ragazza madre in difficoltà, ma in fondo la sfida è metaforicamente quella che ognuno combatte nella propria vita tutti i giorni. E che va affrontata – questo è il messaggio della canzone – sempre con energia e positività. Ognuno con il suo progetto, le sue ambizioni, per poter ‘aprire le ali e volare’ riprendendo un verso della canzone.

    KATIE E CATANZARO Catanzarese,  Katie da sempre canta e suona il pianoforte. Fino a 18 anni ha vissuto a Brescia. ‘A otto anni ho cominciato a suonare il pianoforte – dice – prima in Calabria venivo solo d’estate, ma da quando mi sono ritrasferita qui ho colto tutti gli aspetti bellissimi della mia terra, la mia identità e le mie radici, oltre a godere del supporto e del sostegno che mi vengono dai tantissimi amici, da mamma e papà e da mia sorella più piccola’.

    Caterina vive nel quartiere di Gagliano e parafransando il titolo della canzone, la sua sfida partirà proprio dalla Calabria e da Catanzaro. Il bellissimo video della canzone è interamente girato tra il parco ‘Li Comuni’ e Magisano. ‘Mi è piaciuto sentire l’intimità di questi luoghi e l’effetto magico di grande energia che la nostra terra e la sua natura sanno trasmettere’. Le cantanti che le piacciono? ‘Mi piace un’interprete come Fiorella Mannoia, ma sono cresciuta anche ascoltando Tina Turner e Loredana Bertè e amo molto la grinta di Gianna Nannini’ 

    GLI ESORDI ‘Ho studiato pianoforte a Brescia con la figlia del maestro Lodovico Chiari, insegnante di violino di Mauro Pagani (musicista di Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Pfm, Ornella Vanoni). Tra le mie esperienze, ho vinto la semifinale regionale a Catanzaro, rappresentando la Calabria alla finale del Festival di Piombino in Toscana. – sono stata corista dei Paps and Skar, aprendo anche i loro concerti con una band nel loro tour estivo. Ancora – continua Katie – ho partecipato come ospite ad un festival per il Sociale al teatro Grandinetti di Lamezia Terme con l’associazione dei ragazzi de “La fabbrica dei sogni” accanto a personaggi dello spettacolo come Luca Abete, Grazia di Michele, il grande Daniele Piombi, le Yavana del talent x factor e Carlotta Proietti figlia del grande Gigi Proietti (esperienza che porto nel cuore e che mi ha insegnato tanto grazie a loro). -Ho vinto insieme sempre all’associazione “Fabbrica dei Sogni” il festival del Sociale al teatro di Soverato, in giuria gli attori della fiction “I Cesaroni” di canale cinque, Roberta Scardola e Ludovico Fremont. Nel settembre scorso ho avuto il piacere di essere invitata da Bianca Atzei ad aprire il suo concerto a Siano. Ho iniziato da poco un percorso artistico nuovo seguita da Davide Beltrano, autore lanciato artisticamente da Fabrizio Moro e Vasco Rossi. Stiamo lavorando su alcuni brani inediti.

    I PROGETTI FUTURI ‘Si sta lavorando ad un disco, dunque ad altri brani che ascolterete – prosegue Katie –  brani che affrontano tematiche attuali in chiave pop e rock, descrivendo anche in molti casi momenti particolari della mia vita, perche’ per me e’ soprattutto importante riuscire a raccontarmi attraverso la musica e dunque attraverso la mia passione che e’ il canto. Sto preparando anche uno spettacolo musicale particolare con una band di Cosenza i “kliva enterprise” che a breve vi svelerò’.

     

    Più informazioni su