Natale della Camera di Commercio: offre i parcheggi, aiuta i bisognosi

"Il parcheggio lo offriamo noi" e tante altre iniziative per il periodo natalizio. 'Nac' riaccende i colori, spesa per le associazioni di volontariato  PARCHEGGI GRATUITI A PARTIRE DALLE ORE 18

Più informazioni su


    di Gianluigi Mardente 

    Il parcheggio lo offriamo noi”. Eccolo, il regalo di Natale (crediamo molto gradito) da parte della Camera di Commercio alla città. In una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina e presieduta dal presidente Daniele Rossi si è illustrato il programma natalizio dell’ente camerale. Un presidente raggiante che ha sul volto la dinamicità dei lavori della Camera e della sua Giunta con delle iniziative natalizie davvero interessanti che colpiscono per pluralità di aspetti e soprattutto per innovazione di idee. Su tutte, ovviamente, la “trovata” sulle strisce blu, praticamente eliminate dall’ente camerale per tutto il periodo delle feste dalle ore 18 alle ore 20. “Il parcheggio? Lo offriamo noi – dice il presidente Rossi – per incentivare i catanzaresi a vivere il capoluogo in questo periodo speciale. Non si fanno conti, non c’è nulla da aggiungere: tutte le strisce blu della città, non solo quelle del centro storico, saranno a nostre spese a partire dal giorno dell’Immacolata e fino all’Epifania. E’ un modo per aiutare tutti: commercianti e cittadini”. La Camera punta su quattro appuntamenti di diversa natura che di fatto abbracciano il Natale nel suo significato più profondo: aggregazione, socialità, sostegno, luci e colori. Dal volontariato all’economia passando per il lavoro e il necessario aspetto religioso. Il Natale della Camera di Commercio è di mille colori: rosso cuore (e lo vedremo) , verde speranza e blu solo sulla facciata dell’ente ma non certo sulle strisce dei parcheggi.

    L’ACCORDO CON AMC: “L’idea originaria – spiega il segretario Maurizio Ferrara – era quella di offrire i parcheggi per un orario più ampio e legarlo ad eventuali acquisti su Corso Mazzini o monitorarli attraverso disco orario per evitare che qualcuno parcheggiasse la mattina fino a sera ma senza l’obiettivo di vivere la città con spirito natalizio. I controlli avrebbero causato diversi problemi e allora ci siamo limitati ad un’offerta che comprenda l’orario 18-20 su tutta la città. Dalle 18 in poi non ci saranno controlli del personale Amc, il parcheggio è completamente gratuito: dimenticate le strisce blu. E’ un’idea in via sperimentale che vorremmo allargare ad altri periodi dell’anno e in altri comuni della provincia. Vediamo come andrà. L’investimento della Camera di Commercio – prosegue Ferrara – è di 10mila euro, una cifra che ci ha consentito di pagare nel mese natalizio i 1200 parcheggi a strisce blu che ci sono nel capoluogo considerando che almeno 500 sono destinati ai residenti che della sosta gratuita ne hanno diritto”.

    NATALE CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: Tra i quattro punti cardine del Natale della Camera c’è anche un aspetto solidale e sociale. La Giunta ha stanziato 2500 euro che saranno impegnati per aiutare alcune associazioni della provincia che lavorano quotidianamente per supportare i più bisognosi. “Nessuna donazione in denaro – fa sapere il vice presidente Tommasina Lucchetti – ma una sorta di buono pasto per una spesa di 500 euro a ciascuna associazione che opera nel sociale sul nostro territorio. Verrà fatta una spesa per consentire a realtà come il Conventino e il Centro Calabrese di Solidarietà di vivere in serenità il Natale. Sappiamo – prosegue – che qualcuno avrebbe bisogno di liquidità per pagare bollette e simili, ma noi intendiamo donare solo del cibo perchè vogliamo sostenerli sullo spirito del loro volontariato”. Saranno rese note a breve le altre tre associazioni che avranno il “buono spesa” della Camera: una sarà di Soverato e una di Lamezia Terme.

     

    NATALE SUL POSTO DI LAVORO: Il prossimo 12 dicembre alle ore 8.45 presso il Comalca, il vescovo Bertolone celebrerà messa proprio per una iniziativa voluta dalla Camera di Commercio. Su un altare costruito con le pedane utilizzate per il lavoro agroalimentare, il Vescovo incontrerà i lavoratori del Consorzio Mercato Agroalimentare Calabria per dare un messaggio di “dignità al lavoro sia come aspetto economico , sia come aspetto umano”, ha detto Daniele Maria Ciranni. Presidente del Comalca.

    NATALE A COLORI:Nac’ e i suoi bellissimi colori non vanno in ferie e illuminano anche le feste. La facciata della Camera di Commercio sarà ancora una volta il teatro di mille colori il prossimo 14 dicembre a partire dalle ore 19. Con il centro storico addobbato a festa e le luminarie che accendono Corso Mazzini ma anche i vicoli più antichi di Catanzaro, in molti giurano che ‘Nac’ sarà davvero spettacolare per un gioco di colori che segnerà una giornata che si preannuncia fantastica.

    La Camera di Commercio, forse, non offre solo i parcheggi, ma sta offrendo diverse opportunità. Almeno a Natale andrebbero colte: si, a Natale puoi…

     

    Più informazioni su