In corsa per l’amore: promuovere donazione e trapianti di organi

A Botricello un progetto promosso dall'Istituto comprensivo volto alla sensibilizzazione

Più informazioni su


    Promuovere la cultura della donazione e dei trapianti degli organi, partendo dalla sensibilizzazione all’interno del mondo scolastico. Il progetto “In corsa per l’amore” è stato promosso dall’Istituto comprensivo di Botricello, diretto da Isabella Marchio, ed ha coinvolto tutto il corpo docente, gli studenti ed i genitori. Nel corso della manifestazione sono state anche raccolte numerose adesioni alla donazione degli organi a scopo di trapianto, a dimostrazione dell’importanza della sensibilizzazione e dell’informazione su questo tema.

    Nell’aula magna dell’Istituto sono intervenuti Rosa Anfosso, referente promozione donazione organi e tessuti a scopo di trapianto dell’Azienda sanitaria di Catanzaro, ed Elisabetta Macrina, referente per la formazione del Centro regionale trapianti. Il progetto si suddivide in una parte dedicata alla solidarietà, alla generosità ed all’altruismo ed è stata realizzata con gli alunni delle terze classi ad opera degli operatori del servizio promozione della salute, che fa capo al Dipartimento di Prevenzione diretto da Giuseppe De Vito, ed un corso di aggiornamento per il personale docente e per i rappresentanti dei genitori.

    Il corso è stato tenuto dalla dottoressa Anfosso, la quale ha sottolineato sia l’importanza della donazione degli organi, quale gesto estremo d’amore che suggella la fine di una vita umana, sia la necessità di sensibilizzazione sull’argomento che vede, purtroppo, la Calabria all’ultimo posto tra le regioni italiane per la percentuale di donazioni. Elisabetta Macrina è intervenuta, invece, con una relazione tecnica sul coma e sulla morte cerebrale.

    Molto partecipato il confronto con il corpo docente, con una approfondita discussione sulla necessità di una maggiore informazione e di maggiori garanzie da parte della sanità, mentre gli interventi sono stati intervallati dall’esibizione al pianoforte della docente Concetta Loprete.

    Più informazioni su