Piogge, mezzi pesanti in transito: via delle Rose dissestata

La segnalazione di un lettore. Nella zona, in località Siano, si trova  il cantiere per il nuovo liceo Scientifico

Più informazioni su


    Una problematica rilevante ci viene segnalata da un lettore in riferimento a una situazione che si è venuta a creare in via delle Rose quartiere Siano dove da qualche anno sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo Liceo Scientifico.

    La via – scrive il nostro lettore – è diventata, ormai quotidianamente, – un crocevia di pesanti mezzi di cantiere (escavatori, camion di movimento terra ecc.) che nel tempo, e con la complicità delle pesanti piogge, è ridotta oramai ad una impervio sentiero di campagna ove non è piu’ possibile distinguere l’asfalto dal fango e dai detriti di ogni genere; le buche, oramai la fanno da padrone, i canali di scolo (pressocchè irriconoscibili) delle acque pluviali sono oramai intasati dalla fanghiglie e dai detriti che vengono raccolti dopo abbondanti piogge; a cio’ si aggiunga che molti condomini hanno subito danni alle proprie autovetture e ai propri motocicli nel percorrere  il “sentiero”… Inutile sottolineare i conseguenti ed evidenti rischi e pericoli per l’incolumità a cui i residenti sono quotidianamente sottoposti.

    A cio’ si aggiunga una rottura della rete idrica comunale lungo la stessa  che si protrae  dall’inizio di detti lavori; percorrendo la strada, già gravemente compromessa da quanto sopra esposto, è possibile “ammirare un ruscello” perennemente irrorato dall’acqua derivante dalla perdita.

    Della grave problematica sono stati piu’ volte informati tutti gli organi competenti (Comune di Catanzaro quale ente proprietario della strada, Amministrazione Provinciale di Catanzaro quale ente committente i lavori del costruendo Liceo) ai quali è stato chiesto un tempestivo intervento atto a risolvere la problematica ma le varie  risposte ricevute si sono esplicate nel classico giochino di rimpallo di responsabilità. Nulla ad oggi è stato fatto  ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Invitiamo dunque il Sindaco, sempre attento ai problemi della nostra città, anche nella sua veste di  Presidente dell’Amministrazione Provinciale, a verificare personalmente lo stato dei luoghi. La speranza è che questa ennesima segnalazione possa smuovere qualche coscienza a tutela di tutta la cittadinanza.
     

    Più informazioni su