Liceo classico europeo, ora c’è anche il codice meccanografico

Nelle more di un ricorso pendente al Consiglio di Stato continua l'iter di attivazione del nuovo corso di studi con sede al Convitto Galluppi

Più informazioni su


    di Giulia Zampina

    Nelle more di un giudizio pendente davanti al Consiglio di Stato, l’iter per l’attivazione del Liceo Calssico Europeo a Catanzaro, nella sede dell’attuale Convitto Galluppi va avanti. La giustizia amministrativa farà il suo corso decidendo se le ragioni del Miur sono valide e quindi di fatto bloccando l’iter di attivazione oppure, al contrario, se non valgano le istanze del ministero e quindi il liceo classico europeo piò prendere vita.

     Nei giorni delle iscrizioni nei vari istituti infatti è stato attivato il codice meccanografico del corso di studi. L’ultima puntata dell’iter giudiziario era ferma a maggio 2018. La Regione Calabria aveva infatti annunciato che il Tribunale amministrativo regionale, in esito all’udienza del 16 maggio, aveva annullato il decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, nella parte in cui aveva stralciato dal Piano della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa della Regione Calabria la sperimentazione di Liceo Classico Europeo proposta dal Consiglio provinciale di Catanzaro e fatta propria dalla Giunta regionale della Calabria.L’ufficio scolastico regionale, sulla scorta delle indicazioni del Ministero aveva infatti ritenuto “non opportuna” tale sperimentazione; il TAR, nel ribadire che le competenze in ordine alla programmazione dell’offerta formativa sono attribuite in via generale a Regioni e Province, ha invece precisato che il Ministero ha esercitato un controllo di merito, non previsto dalla normativa vigente e quindi illegittimo. Il 12 settembre 2018 poi una altro atto ufficiale – il decreto che ne istituiva l’istituzione a partire dal primo settembre del 2019, con tanto di ubicazione presso il convitto nazionale “P. Galluppi” e l’ordine al Dirigente o, in assenza, al responsabile del procedimento dell’Ufficio II per Calabria – Ambito Territoriale Provinciale di Catanzaro, di “provvedere ad effettuare le operazioni necessarie al fine di dare esecuzione al presente provvedimento”. In calce, la firma del nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Maria Rita Calvosa.

    in presenza del condice meccanografico è dunque possibile procedere alle iscrizioni ma ben sapendo che queste restano sospese alle decisioni dei giudici amministrativi del Consiglio di Stato.

    Più informazioni su