Catanzaro, aula ‘Mimmo Gerace’ realtà di incontro e condivisione Umg

Proseguono con partecipazione ed entusiasmo le attività di Primavera Studentesca della Umg all'interno dell'aula studio 'Mimmo Gerace'


Centinaia di studenti iscritti, un ciclo di sei appuntamenti cinematografici, due convegni tematici e decine di appuntamenti di approfondimento e confronto. È questo il bilancio delle attività promosse nei primi mesi di questo Anno Accademico dall’associazione universitaria “Primavera Studentesca UMG”, presso l’aula studio “Mimmo Gerace”, luogo di incontro e di socializzazione dedicato alla memoria del compianto Dottore Domenico Gerace.

Un successo in termini di partecipazione e di vivo riscontro culturale per il quale la stessa associazione ringrazia tutta la popolazione studentesca.

L’aula studio “Mimmo Gerace” è uno spazio autogestito ed autofinanziato dove la realizzazione di tutto ciò che vi trova spazio è possibile solo grazie all’organizzazione del movimento, a tutti i volontari e, nella qualità di proprietari dell’immobile (e primi attivisti), alla disponibilità della Dottoressa Raffaella Colannino e della famiglia Gerace tutta. Tutti convinti che, per un rinnovato spirito di impegno sociale e per una nuova dimensione empatica della comunità, sia necessario dare forma e sostanza a costruttive (e antiche) idee di partecipazione e a nuovi strumenti di condivisione.

“Per tutti noi – dichiarano i responsabili del movimento universitario – questo spazio rappresenta una sfida importante in termini di in termini di formazione ed esperienza che portiamo quotidianamente avanti nella speranza di poter costruire qualcosa che possa davvero segnare gli anni di carriera universitaria, e non solo, nostri e di tanti nostri colleghi. Qui cresciamo, commettiamo errori, sbagliamo e ci correggiamo. Come è normale che sia, come giusto, forse, che sia”.

“Ma la nostra – continuano gli studenti – è una sfida ancora più ambiziosa. Abbiamo voluto e vogliamo dimostrare quanto Catanzaro, e dunque anche il quartiere marina della città, oggi sede importante della vita di tanti studenti in e fuori sede, abbia bisogno di spazi culturali e di aggregazione. In barba ad una, secondo noi, poco costruttiva dicotomia tra il centro storico e il quartiere lido la nostra sede vuole essere un esempio virtuoso del rapporto tra città e realtà universitaria ed un contributo alla costruzione di una città che possa definirsi, appunto, davvero universitaria”.

Dopo la prima parte di programmazione, a breve, sarà pubblicato il nuovo calendario degli eventi e degli appuntamenti che animeranno l’aula studio “Mimmo Gerace”. L’intento degli studenti di Primavera, però, non cambia.

“Accanto alle quotidiane battaglie di sindacalismo universitario – conclude la nota diramata dal movimento – continueremo ad essere promotori di spazi e momenti dove ogni studente possa dare libero sfogo alle proprie passioni e alla propria creatività, in maniera libera ed indipendente”.