All’Ic Citriniti di Simeri Crichi l’Eccellenza in Coding literacy

Agli studenti molto attivi nella campagna di alfabetizzazione il riconoscimento da parte della Commissione europea 

Più informazioni su


     L’Istituto Comprensivo B. Citriniti di Simeri Crichi, guidato dalla dirigente Susanna Mustari, ha conseguito il Certificato di Eccellenza in Coding Literacy che la Commissione Europea ha riconosciuto per aver partecipato attivamente alla CW4all challenge, Europe Code Week 2018. Europe Code Week (la settimana europea del coding) è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione che ha visto l’ I.C. B. Citriniti coinvolto attivamente, per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding e un approccio ludico, intuitivo e didattico.

    A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo. Partecipare a Europe Code Week consiste nell’organizzare, all’interno della scuola per i propri alunni, eventi di programmazione, divertenti percorsi creativi e giochi interattivi, che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving e che aiutino a comprendere cosa sia il coding.

    Gli alunni, passo dopo passo, hanno ragionato sulla strategia da applicare per risolvere i divertenti percorsi creativi e i giochi interattivi proposti loro dagli insegnanti. Imparare a codificare può consentire agli studenti di essere all’avanguardia in una società digitalmente competente, sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere migliori possibilità di successo nella loro vita personale e professionale. La sfida che l’Istituto B. Citriniti si è posta è stata quella di organizzare, all’interno della scuola, tanti eventi che coinvolgessero un maggior numero possibile di studenti durante Code Week 2018.

    Il codice univoco associato a tutti gli eventi organizzati all’interno della stessa scuola ha permesso agli organizzatori di confrontare il numero totale di partecipanti con il numero totale di alunni iscritti alla scuola. Le scuole che hanno ottenuto una percentuale di partecipanti uguale o superiore al 50% hanno ricevuto dalla Commissione Europea un “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica” L’Istituto ha il merito di aver partecipato, con la maggior parte delle classi a partire dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, agli eventi della settimana europea della programmazione, Europe Code Week e di meritare il Certificato di Eccellenza in Coding Literacy.

    Più informazioni su