Riccio: ‘Una strada per Bellino, ci si attivi subito’

Chiediamo al sindaco e tutti i politici affinché facciano pressione su Rfi per inserire nel progetto di ammodernamento della tratta ferroviaria Crotone-Catanzaro Lido

Più informazioni su


    Dichiarazione del consigliere comunale Eugenio Riccio:

    “La recente iniziativa pubblica sul futuro di Giovino, fortemente voluta dal sindaco Abramo che ha richiamato al confronto la cosiddetta “società civile”, ha prodotto impegni e proposte a medio e lungo termine. Ma credo, al contempo, che la politica, quella con la P maiuscola, possa e debba fare qualcosa nell’immediatezza per migliorare e incrementare la fruibilità pubblica delle spiagge catanzaresi. E’ il caso del litorale di Bellino che, seppure molto ampio, circondato da una splendida pineta e con un mare dai colori “caraibici”, è irraggiungibile a causa della mancanza di una viabilità idonea, della ferrovia che costituisce una barriera artificiale insuperabile e dell’unica “strada”, se così si può chiamare, in contrada Doganieri, difficilmente percorribile essendo devastata dalle buche. Ma l’ostacolo più grosso è rappresentato dal famigerato pontino delle ferrovie che, a causa della limitata altezza, permette il transito solo alle autovetture e non anche a roulotte e camper, laddove proprio su quelle spiagge è presente l’unico insediamento turistico, con un’area camping attrezzata, dell’intero comparto Giovino-Bellino-Alli.

    Abbiamo già attivato una pagina facebook “Una strada per bellino” per far conoscere ai cittadini catanzaresi la strana anomalia di una città che discute di turismo e programmazione e poi non consente a migliaia di potenziali turisti di raggiungere le sue spiagge e le sue strutture turistiche. Per questo invitiamo il sindaco Abramo e tutti i parlamentari e consiglieri regionali che sono intervenuti al convegno del 5 aprile scorso a farsi immediatamente promotori, ognuno per la propria parte politica, con il ministro alle infrastrutture Toninelli e l’assessore regionale al ramo, Roberto Musmanno, affinché facciano pressione su Rfi per inserire nel progetto di ammodernamento della tratta ferroviaria Crotone-Catanzaro Lido anche il rifacimento del pontino di contrada Doganieri a Bellino. Questo al fine di consentire ai catanzaresi e ai turisti di fruire comodamente del mare, delle spiagge, della pineta e delle strutture turistiche. Ritengo inconcepibile che si discuta tanto del futuro di Giovino-Alli in “astratto” e poi si perda un’occasione come questa, l’ammodernamento della ferrovia, per la risoluzione di un’atavica problematica a cui si ricollega anche la canalizzazione delle acque meteoriche e la messa in sicurezza dell’abitato di contrada Doganieri. Sono certo che sindaco, parlamentari e consiglieri sapranno passare dalle parole ai fatti, risolvendo la problematica del pontino. Da parte mia, non mancherò di tenere informati i cittadini catanzaresi”.

    Più informazioni su