Isola pedonale in via XX Settembre? C’è chi dice…sì foto

Il dibattito si infervora dopo il rilancio dell'idea da parte di una associazione cittadina. Ed ecco cosa ne pensono residenti e gestori delle attività della 'via del food' 

Più informazioni su


    Di Laura Cimino

    Il Nuovo Supercinema alle sei del pomeriggio già proietta con Alessandro lì pronto ad accogliere, i ragazzi di Wino stanno alzando le saracinesche e sono allegri come sempre. Più avanti, in via XX Settembre, nel cuore del centro storico, nel cuore dei catanzaresi, già si mescolano gli odori esotici della cucina giapponese e messicana con il verde che fa da sfondo ai locali di Wasabi’s mentre la piccola ‘fidanzata’ , ovvero la piccola figlia di Romolo Fera, poco più avanti, da Corto Maltese, mangia le sue patate fritte ed i ragazzi in cucina già hanno preso a lavorare.

    E da Michele dell’Irish Pub il bancone è già pronto per le birre. Sono tutti uniti, loro che gestiscono cinema, birrerie, ristoranti in via XX Settembre. Loro l’area pedonale la vorrebbero. E sulla scia del dibattito aperto dall’associazione Open Catanzaro (leggi qui) vogliono intervenire e parlare alla città. Area pedonale in via XX Settembre. Perché no? Pensano che il centro storico della città abbia bisogno, come tutti i centri storici d’Italia, di rinforzare il suo valore identitario. E la sua bellezza sia vissuta per strada. Perché la piazza, la strada, ritrovino la funzione aggregativa, sociale.

    Magari prima via XX Settembre, poi il resto. ‘Mi sono sempre battuto per questa idea. Ho sempre pensato – a parlare è Romolo Fera di Corto Maltese – che il centro storico di Catanzaro debba rivivere diventando di nuovo un luogo nel quale poter condividere incontri, conoscenze, e via XX Settembre sempre di più si è connotata come via del ritrovo, dei giovani, dell’enogastronomia. Penso che i catanzaresi dovrebbero sentirsi contenti di avere un luogo di ritrovo, orgogliosi di questa sorta di via del food in cui io vedrei anche delle piccole botteghe artigiane, dei locali a tema, musica, delle librerie – caffè, ad arricchire quello che già c’è.

    Perché qui abbiamo sempre lavorato e con chi gestisce gli altri locali siamo sempre stati come una famiglia. Senza stupide competizioni. Perché è evidente che se la gente passa da qui è un vantaggio per tutti’. Una palla che poi dovrebbe passare all’amministrazione comunale, il possibile sviluppo di questa idea. Qualche esperimento già c’è stato. Loro sono sicuri di trovare una positiva e serena interlocuzione a riguardo.

    ‘Anche nel periodo di Natale abbiamo trascorso delle notti bellissime – a parlare è Alessandro Lanzo dal Nuovo Supercinema – noi abbiamo il polso della zona stando qui da un po’ di tempo ed è chiaro che questa parte del centro storico abbia, per l’impegno e la passione di chi ci lavora, assunto una precisa connotazione e vocazione, è una zona giovane, tra cinema, musica live, teatro, ristorazione. Qui le sere soprattutto nel fine settimana ci si ritrova ormai naturalmente. Io penso che anche Catanzaro, così come tutte le città d’Italia, possa avere dei grandi vantaggi dalla pedonalizzazione del centro storico. E partire da questa via potrebbe essere già qualcosa. Non si capisce diversamente perché l’area pedonale si sia rivelata vincente in tutte le città d’Italia per le attività commerciali e la ristorazione e, inspiegabilmente, solo qui non dovrebbe funzionare’.

    Hanno le idee chiare i giovani imprenditori della zona. E così è sulla stessa linea Danilo Rotundo di Wasabi’s, come non hanno dubbi da Wino i due giovani soci Carmine Scalzo e Valerio Fiorentino. ‘Quando facciamo la musica live – dicono dal loro colorato locale – tra il cinema di fronte e le altre attività qui è sempre pienissimo di gente. Certo l’area pedonale su via XX Settembre andrebbe regolata bene, per garantire massima agibilià ai residenti o ai mezzi per lo scarico di merci ma questo banalmente accade in ogni area pedonale d’Italia. Noi da sempre siamo favorevoli, così come tutti i ragazzi che frequentano il centro storico e con cui ci troviamo a discuterne’. Già, i residenti. In molti sono d’accordo ma c’è anche qualcuno che dice no mentre il dibattito si infervora?

    ‘Siamo sicuri – è l’osservazione – che poi ci venga garantito un transito regolare? Pensiamo anche alle persone anziane che vivono qui o alle persone diversamente abili a cui a dire il vero dovrebbero essere garantiti percorsi più agevoli anche nei giorni in cui si fa l’isola pedonale in entro’. Anche Michele Lopez dello storico Irish pub interviene sulla questione. ‘Un tema importante questo della pedonalizzazione di via XX Settembre – aggiunge – che ci vede favorevoli purchè sia eventualmente organizzato nei tempi e ben comunicato perché tutti i cittadini ne possano usufruire al meglio’. Insomma, associazioni cittadine come Open Catanzaro, ristoratori, cittadini, tutti dicono la loro. Il dibattito rimane aperto e si arricchirà di nuove voci. 

    Più informazioni su