Al via i lavori per il rifacimento dei marciapiedi in via Piave

Assessori Cavallaro e Longo: interventi dureranno due settimane

Più informazioni su


Sono iniziati questa mattina i lavori di rifacimento integrale del marciapiede di via Piave, fra i giardini di San Leonardo e via Indipendenza.

Lo hanno annunciato gli assessori Franco Longo (Lavori pubblici) e Domenico Cavallaro (Ambiente), sottolineando come “gli interventi, che dureranno almeno un paio di settimane, si sono resi necessari per consentire il ripristino integrale di un marciapiede, quello che dà sulla stazione delle Ferrovie della Calabria, completamente sconnesso a causa della crescita delle radici degli alberi presenti”.

Longo e Cavallaro hanno aggiunto: “Alla rimozione delle essenze arboree, indispensabile per permettere la riqualificazione della passeggiata, farà seguito la piantumazione di nuovi alberi, che a differenza di quelli precedenti avranno dimensioni consone e rapportate all’ampiezza del marciapiede”.

Le essenze in via di rimozione, del tipo robinie, sono state classificate dall’agronomo di Verdidea – che ha eseguito il censimento di tutti gli alberi e del verde pubblico del capoluogo attraverso il VTA – come classe B, cioè ad elevato rischio caduta: i risultati delle verifiche hanno fatto emergere carie, cavità, strozzature al colletto e un attacco di funghi. “Erano alberi diventati molto pericolosi per l’incolumità delle persone e stavano anche mettendo a repentaglio la tenuta del muro di contenimento che dà sul costone”, hanno concluso Cavallaro e Longo.

Più informazioni su