Sabato Santo a Badolato, la processione di oltre 7 ore FOTO E VIDEO foto

La tradizione tra congreghe e figuranti nel borgo antico del Catanzarese che si affaccia sullo Jonio. Oggi la Confronta 

Più informazioni su


    Rivive nelle tradizioni sacre, mescolando identità, cultura cristiana, colori, spritualità e fede il Sabato Santo badolatese, tra i vicoli impervi del borgo e gli sguardi che scendono sul mar Jonio. E’ durata oltre sette ore, ieri, cominciando intorno alle 13 e finendo dopo le 20 la processione del Sabato Santo a Badolato, organizzata dalle tre Confraternite di Santa Caterina, dell’Immacolata e del Rosario.

    I preparativi e i festeggiamenti dell’antico borgo che affaccia sul mare già da domenica scorsa per la rivisitazione della Passione di Cristo tra figuranti, giudei, penitenti, soldati romani e le Confraternite che portano la statua della Madonna che esce dalla chiesa dell’Immacolata per arrivare, lungo un percorso anche impervio e scosceso, fino al Convento degli Angeli (dove ha anche sede la Comunità di recupero Mondo X, ndr).

    Trascinalu, come u voliti, vivu o mortu?’ Si ascolta nel dialetto di Badolato nel rappresentare la Passione in una processione suggestiva, piena di colore, intensa, con la ‘specialità’ di impegnare i tanti cittadini che vi partecipano per l’intero pomeriggio fino a sera. Tra le tradizioni, poi, in augurio di Resurrezione, lo stare insieme nei catoi tra pasti e vino del luogo. Oggi il rito della Confronta con inizio a mezzogiorno. 

    Laura Cimino

    Più informazioni su