Rinnovata la vasca dei pesci sul lungomare

Grazie alla collaborazione di tutti, è stata rinnovata per la gioia dei bambini, la vasca dei pesci sul lungomare del quartiere Lido


Nuovo look per la vasca dei pesci del lungomare di Catanzaro. Poco tempo fa si era verificata, in parte, una moria dei piccoli animali ed anche per tale motivazione la vasca è stata interamente rinnovata. Con il nuovo look, come ha anche dichiarato il signor Mario Badolato residente del quartiere Lido che si occupa con molta passione della cura del piccolo “acquario”, si è perfezionato completamente l’impianto all’interno. “Abbiamo dato una nuova immagine alla vasca – ha infatti affermato – migliorando diversi particolari e perfezionando l’impianto “d’ossigenazione” dell’acqua. Infatti una volta riempita la vasca, chiudendo la manopola di riferimento, si è constatato che l’acqua conserva meglio la sua limpidezza e la stessa pompa che lavora all’interno fa si che le condizioni restino ottimali. Ovviamente, c’è un “ricambio” dell’acqua periodico ed al momento il risultato è perfetto ”. 

La vasca è stata internamente ripulita e dipinta di azzurro, con l’uso di pitture chiaramente idonee, inoltre, si è creato un “habitat” particolare con l’inserimento di anfore e pietre, in tal modo i pesci possono avere modo di rifugiarsi in piccoli anfratti, avendo creato in qualche modo il loro ambiente naturale. Anche l’aggiunta di piccole “ninfee”, ha reso ancor più particolare l’intero contesto, arricchendo esteriormente la vasca. Il nuovo allestimento ha visto l’interesse dell’Amministrazione comunale, non è comunque mancata la collaborazione di tanti cittadini e di numerose ditte che hanno dato gratuitamente tutto il materiale in uso (Acque Chiare Chiarella srl, Marcellino ferramenta, ditta Gife edilizia). Il numero dei pesci è stato anche incrementato con nuovi esemplari, per arricchire la piccola fauna. 

Il nuovo restyling, ha dato più entusiasmo ai bambini, che sono appunto quelli maggiormente interessati e che sovente hanno portato spontaneamente dei pesciolini da introdurre. L’impegno e la passione sono sempre da lodare ed un esempio da seguire, chissà se ciò possa fungere da input e quanto prima si possa dare nuova “vita” anche all’antica fontana con i delfini nell’adiacente Piazza Dogana. Intanto, la singolare vasca è spesso punto d’incontro per adulti e piccini e tutto ciò non può che arricchire il lungomare della città che già di per sé offre la bellezza di un panorama invidiabile. 
Elisa Giovene