Come si sceglie un buon broker?

Fare trading online e scegliere un buon broker è possibile trovando la persona con le giuste caratteristiche

Più informazioni su


Volete iniziare a fare trading online, e vi state domandando in che modo scegliere un buon broker? Ebbene, le caratteristiche che un operatore di rilievo dovrebbe avere sono numerose, ma non possiamo che cominciare con uno sguardo alle principali, come quelle che potete trovare su broker di primo piano globale come 24option.

Chiarito ciò, riteniamo in primo luogo che un broker debba essere affidabile: siamo sicuramente tutti d’accordo sul fatto che uno degli obiettivi principali per un investitore non è solamente quello di realizzare un profitto, ma anche quello di conservare la sostenibilità dell’investimento attraverso un broker affidabile, che impedisca accessi fraudolenti al conto e che possa tutelarci contro qualsiasi tipo di incomprensione. Qualunque siano le condizioni favorevoli offerte dal broker, l’operatore per il trading online dovrebbe innanzitutto permettervi di fare trading online con un massimo tasso di affidabilità. 

Naturalmente, il broker dovrà anche garantirvi delle buone condizioni di trading, le quali determinano quanto proficuo sarà il trading durante la vostra “cooperazione” con il broker. Commissioni e spread competitivi rispetto alla concorrenza potrebbero far propendere la vostra decisione verso una piattaforma, piuttosto che verso un’altra.

Terzo punto di attenzione è l’assistenza clienti. Anche quando tutti i servizi sembrano funzionare perfettamente, potrebbero infatti sorgere questioni che richiedono un chiarimento da parte del team di consulenza del broker. In questi casi, è molto importante che il team di supporto lavori 24 ore su 24 e risponda rapidamente alle richieste dei trader. Generalmente l’assistenza clienti viene effettuata via e-mail e chat dal vivo, meno spesso via Skype o telefono. Tuttavia, alcuni dei più noti broker tendono a fornire una linea dedicata. 

Ulteriore elemento di confronto è dato dalla qualità del software che stabilisce la velocità di esecuzione delle transazioni, che a sua volta può influire notevolmente sul profitto. A seconda delle applicazioni o del livello di funzionalità delle piattaforme di trading, il trader può avere accesso a funzioni aggiuntive, come l’installazione di un robot di trading o la copia delle transazioni di altri trader. 

Ancora, scorrendo le principali caratteristiche che un buon broker dovrebbe avere, non possiamo che compiere un breve cenno sulle procedure di deposito e prelievo di fondi. E’ chiaro che se l’importo minimo consentito del deposito iniziale… supera l’importo che avete nelle vostre mani, non potete registrarvi presso un broker di questo tipo! Tuttavia, oggi giorno questa situazione è sempre più rara, visto e considerato che una buona parte dei migliori broker in circolazione permettono di effettuare un primo deposito a partire da poche decine di euro. 

Sul fronte dei prelievi, è evidente che non ha senso lavorare con un broker… se non si è autorizzati a prelevare il denaro guadagnato! Ricordate che il broker agisce solo come “custode” del denaro, ma che non ha alcun diritto legale di ritardare i prelievi o rifiutarsi di pagarli. Tuttavia, per fortuna, ricorrendo a broker affidabili i depositi e i prelievi avverranno senza problemi, permettendovi una migliore e più congrua gestione del denaro in ingresso e in uscita dal conto di trading.

Più informazioni su