Sellia Marina pianifica il proprio futuro

Dopo quindici anni la Giunta approva il Piano Strutturale Comunale


Dopo quindi anni la Giunta Comunale di Sellia Marina con Delibera n. 33 del 27.03.2019 ha adottato  il Documento Preliminare e il Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale Comunale (#PSC ) per adeguarlo alle esigenze attuali. 

Questa prima fase, propedeutica e  necessaria, contiene le scelte strategiche alla base della nuova pianificazione comunale; seguirà l’adozione in Consiglio Comunale, la indizione della Conferenza di Pianificazione, la sua verifica nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e in quelle dettate dal QTRP (Quadro Territoriale Regionale Paesistico) della Regione Calabria e dal PTCP (Piano Territoriale Provinciale). 

Il nuovo Piano Urbanistico della cittadina avrà il compito di prefigurare e disciplinare lo sviluppo del territorio a partire dagli indirizzi e dalle disposizioni della Legge Urbanistica Regionale n. 19/2001 e ss.mm.ii.. La stessa “definisce le strategie per il governo dell’intero territorio comunale, in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi urbanistici della Regione e con gli strumenti di pianificazione provinciale espressi dal Quadro Territoriale Regionale (QTR), dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI)” 

E’ stato un incessante e straordinario lavoro, per questo un ringraziamento particolare va riconosciuto al gruppo di progettisti incaricati per la redazione (urbanisti-geologi e agronomi) ed all’Ufficio del Piano appositivamente costituito , iniziato nel 2017, che ha visto il coinvolgimento di Cittadini, Tecnici, Imprenditori e Associazioni 

Era un obbiettivo posto alla base del nostro programma politico-amministrativo che abbiamo raggiunto in modo partecipato così come previsto dall’art. 2 e dall’ art 11 della LUR n. 19 del 16-042002 e ss.mm.ii. Infatti sono state attivate  iniziative pubbliche e forum di partecipazione con l’obbiettivo di stimolare e produrre  proposte collaborative, con particolare riferimento alla tutela degli interessi diffusi. E’ stato predisposto, pubblicato ed affisso all’Albo Pretorio apposito bando, a carattere consultivo, rivolto in particolare ai soggetti portatori di interessi diffusi, associazioni, cittadini, famiglie, piccoli proprietari fondiari ed immobiliari, piccoli e medi operatori economici, in campo agricolo, artigianale, commerciale, industriale e terziario, operanti nel territorio del Comune interessato dal PSC, o che intendano ivi insediarsi. 
L’attività di consultazione e concertazione continuerà anche nelle fasi successive con la indizione della Conferenza di Pianificazione. Si potranno esprimere valutazioni sugli obiettivi generali e sulle scelte strategiche di piano e sulla individuazione di massima dei limiti e condizioni per lo sviluppo sostenibile del territorio riportate nel Documento Preliminare. 

Gli obiettivi posti alla base del Documento Preliminare sono la sostenibilità ambientale e la riduzione del consumo di suolo, la riqualificazione e la rigenerazione degli insediamenti nelle località marine del Comune (Sena, San Vincenzo, Finocchiara, Chiaro, Rivachiara, Ruggero) e dei nuclei originari (Uria, Sellia centro, Calabricata-Feudo), la tutela e la valorizzazione delle aree rurali e del paesaggio, il recupero delle parti antiche dell’insediamento urbano di Sellia Marina. 

“Il PSC che abbiamo preliminarmente adottato in Giunta , così come impone la Legge Regionale , – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Arch. Giuseppe Madia – disegna la città che questa Amministrazione, guidata dal Sindaco Mauro, ha ben chiara in mente. Una città più sostenibile innanzi tutto, quindi più vivibile grazie alla creazione di  spazi verdi; una città che si sviluppa anche nelle sue frazioni nel rispetto dell’ambiente che ne rappresenta l’elemento da valorizzare; una città da salvaguardare, tutelare e mettere in sicurezza con interventi di sistemazione idraulica e di bonifica ambientale. 

Un disegno dal quale deriva – continua l’assessore Madia, un nuovo modello di mobilità  in relazione alle importanti opere di attraversamento ferroviario già avviati ed in corso di esecuzione. Si concretizza cosi’ un’idea di città che vedrà la connessione dei nuclei originari di Uria Calabricata e Sellia centro con le località marine. 
In definitiva una visione completa di cosa e come dovrà essere Sellia Marina in futuro ed un’azione ragionata su tutti gli interventi programmati e realizzati in questi anni che devono avere come obbiettivo ultimo la riqualificazione sociale, culturale, urbanistica-architettonica di numerose aree caratterizzate da degrado e marginalità sociale ed economica con l’innesto di nuove aree strategiche su cui articolare “nuove possibilita” di rilancio del territorio. 

La prossima adozione in Consiglio Comunale del Preliminare – conclude l’ass. Madia – significherà per la cittadina di Sellia Marina mettere un punto fermo sul suo sviluppo dei prossimi anni”.