Al via i lavori del sottopasso di via Magellano (VIDEO)

L'opera illustrata oggi in una conferenza stampa in biblioteca 

Più informazioni su


    Sono iniziati due giorni fa dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni di Rfi i lavori per il nuovo sottopasso di via Magellano nel quartiere Lido realizzati dalla ditta Bl Costruzioni. Questa mattina nel corso di una conferenza stampa il sindaco Sergio Abramo, l’assessore ai lavori pubblici Franco Longo, il dirigente del settore grandi opere, Giovanni Laganà, e al capogruppo di Catanzaro con Sergio Abramo, Rosario Mancuso, l’opera è stata presentata alla stampa e ne è stata illustrata l’importanza e il ruolo strategico. “Un intervento importante per la viabilità di quella zona della città- ha detto il sindaco – che si inserisce in un miglioramento generalizzato che porterà tra l’altro al completamento entro il mese di giugno della strada Catanzaro Germaneto alla consegna dei lavori nei prossimi mesi per le rotatorie i cui lavori erano stati anticipati nelle scorse settimane in una conferenza stampa in Provincia e altro”. Il primo cittadino ha infatti anche citato, “i lavori per la rotatoria di Giovino che stanno andando avanti, il dialogo con la Regione per una soluzione infrastrutturale che elimini il passaggio a livello di viale Crotone. La gara per la riqualificazione da 20 milioni di euro del Porto, opera davvero fondamentale per il capoluogo di regione che si conta di bandire entro tre mesi e ne daremo conto in un apposito incontro con la stampa ”. 

    Ma torniamo al sottopasso. I lavori saranno realizzati con un importo di 593mila euro e saranno conclusi entro 120 giorni. E’ spettato al dirigente Laganà entrare poi nei dettagli.”E’ significativo il fatto che sia stata convocata una conferenza stampa a lavori già iniziati. Non si tratta di una posa della prima pietra, tutto è stato già avviato. L’iter di un’opera pubblica non si ferma solo all’importo economico, ma comprende sempre tantissime difficoltà e, visto che a breve avvieremo parecchi progetti, devo ringraziare chi mi ha preceduto per il lavoro compiuto. Quanto al raddoppio del sottopasso di via Magellano, è un’opera delicata in virtù di un progetto realizzato per non interrompere il traffico ferroviario, tant’è che le maestranze lavoreranno anche di notte”.

     Al pari di quello sulla linea ferrata, anche il transito dei veicoli non subirà stop. Le operazioni, nello specifico, riguardano la costruzione di un nuovo tunnel adiacente a quello attuale, il ripristino della sede stradale e della rete di illuminazione pubblica, la sistemazione della via di collegamento che dal tunnel conduce alla caserma dei Carabinieri. “Una volta aperto alla viabilità questo sottopasso raddoppiato, la circolazione stradale ne trarrà notevoli benefici», ha proseguito l’assessore ai lavori pubblici Franco Longo, che insieme al dirigente del settore grandi opere, Giovanni Laganà, e al capogruppo di Catanzaro con Sergio Abramo, Rosario Mancuso, ha affiancato il sindaco nella conferenza stampa indetta nella biblioteca De Nobili. Il delegato di giunta ha rimarcato “il grande impegno del sindaco Abramo su un doppio percorso, a Lido come nel centro storico e Lido”, mentre Mancuso ha evidenziato come “la grande attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti di Lido sia indicativa della visione e della programmazione del primo cittadino”.

    R.t.

    Più informazioni su