‘I 3000 passi della salute’ benefica domenica nel quartiere Lido

La manifestazione i 3mila passi della salute del quartiere Lido è giunta alla quarta edizione


Una domenica particolare quella di oggi per il quartiere marinaro della città, una domenica dedicata a sport e salute. A caratterizzarla “I 3000 passi della salute”, una manifestazione oramai giunta alla sua quarta edizione nata da un’idea del signor Nuccio Polizzese residente del quartiere Lido.

L’evento, è come sempre contraddistinto da una salutare passeggiata che sottolinea come il benessere del nostro corpo debba essere costantemente controllato, lo sport, può essere il miglior sistema per allontanare molte delle patologie alle quali siamo potenzialmente soggetti. Stamane, nonostante la variabilità climatica, un gran numero di partecipanti si è radunato presso il “Monumento dell’Ancora”, quale luogo di ritrovo per la “partenza”, stabilita per le ore 10,00. L’inizio della manifestazione, è stato scandito dalle note di un brano musicale interpretato dalla “Songs and music” di Pino Arcuri e la collaborazione di Franco Riga, come dedica per la “Festa della mamma” dell’odierna giornata. La manifestazione, come è accaduto nelle altre edizioni, si è avvalsa del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro ed è stata sostenuta, dal “Rotaract”,  dal gruppo attivo sul web “Sei  di Marina di Catanzaro…se…” e da altri numerosi sponsor che, come sempre, hanno dato il loro supporto.

Anche quest’anno la distribuzione di numerosi gadget, di bottigliette d’acqua per rifocillarsi durante il percorso e la tradizionale maglietta rossa indossata dai partecipanti. L’evento, seguito in tutto il suo percorso dal “servizio ambulanza” dei fratelli Ranieri, è aperto a tutti, adulti di ogni età, ragazzi, bambini, nonché diversamente abili, una sana passeggiata sul Lungomare del quartiere Lido, che, dal punto stabilito per la partenza ha portato sino al Lungomare di Giovino, con relativo ritorno. “ Sono veramente soddisfatto – ha dichiarato il signor Polizzese – oramai  “ I 3000 passi della salute” è un evento atteso da tutti, questa particolare passeggiata associata allo splendido panorama che offre il nostro Lungomare, accresce la voglia di frequentarlo giornalmente anche con lo sport, fondamentale per la nostra salute. Siamo alla quarta edizione, ma per me è sempre un grande traguardo”.

“ Con “I 3000 passi della salute” – ha proseguito – si vuole dare concretezza al messaggio da noi sempre promosso, ovvero che sport e salute vanno di pari passo, come del resto cita il nostro slogan  ‘Il movimento genera benessere’ “. Il “via” ha visto una partenza molto partecipata e la particolare “scia rossa” delle magliette che stamane ha arricchito la passeggiata del quartiere marinaro, ha unitamente sottolineato come sia fondamentale per lo sport anche un “ambiente salubre”. Durante il percorso, una breve sosta alla “Terrazza Mattia Saliceti”, dove sono state distribuite delle rose ad alcune delle mamme presenti, come simbolo della “festa” a loro dedicata, poi nuovamente “in corsa” per completare il tragitto programmato. A chiusura dell’evento, svoltosi nuovamente al “Monumento dell’Ancora”, i premi a sorteggio.

Una quotidiana attività fisica, potrà giovare al corpo ed alla mente, allontanando lo stress della vita quotidiana e limitando le molte patologie che sovente prendono il sopravvento sul nostro corpo. Per chi finora ha preferito una vita sedentaria, “I 3000 passi della salute”, potranno rappresentare l’inizio di una sana e costante attività sportiva.

Elisa Giovene