Domani il convegno ‘L’importanza del latte e della sua filiera’

Appuntamento alle ore 16.00, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Catanzaro

Più informazioni su


    Si terrà domani 14 maggio, alle ore 16.00, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Catanzaro, il convegno ‘L’importanza del latte e della sua filiera’, organizzato dall’ente camerale del Capoluogo nell’ambito del progetto ‘Latte nelle Scuole’ promosso da Unione Europea e Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, e organizzato in collaborazione con Unioncamere.

    Obiettivo del progetto e del convegno è quello di promuovere ed educare gli alunni della scuola primaria al corretto consumo di latte e prodotti derivati, all’interno delle sane abitudini alimentari. La Camera di commercio è l’istituzione pubblica di interfaccia del sistema delle imprese locali e per questo, come già avvenuto nello scorso anno scolastico, è impegnata proprio nell’avvicinare e far conoscere alle nuove generazioni della nostra Regione, le imprese della filiera, i loro prodotti e il loro lavoro, portandoli nei luoghi di produzione.

    Oltre a promuovere il Programma a livello territoriale, l’impegno camerale è, infatti, quello di organizzare visite educative in aziende del territorio per circa 500 alunni, finalizzate a far aumentare la consapevolezza dell’origine dei prodotti e del loro legame con il territorio e con il mondo del lavoro e delle imprese. Basti pensare che nella passata edizione sono stati coinvolti in tutta Italia oltre 365.000 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, di oltre 1.000 scuole primarie. A questi bambini sono stati distribuiti oltre 12 milioni di porzioni (più di 5,8 milioni di latte, circa 2,9 milioni di formaggio e più di 3,5 milioni di yogurt), per una quantità di prodotti equivalente a circa 1.200 tonnellate (oltre 700 di latte, circa 80 di formaggio e circa 420 di yogurt).  Per questa nuova edizione il Ministero ha previsto di coinvolgere circa 382.000 bambini e conseguentemente le loro famiglie e insegnanti.

    Al convegno in programma domani pomeriggio nella sede della CCIAA di Catanzaro, ai saluti istituzionali del presidente Daniele Rossi e all’introduzione curata dal segretario generale, Maurizio Ferrara, seguiranno gli interventi di Giacomo Giovinazzo (direttore generale Dip. Agricoltura – Regione Calabria), Walter Placida (presidente Confagricoltura Catanzaro) e Miriam Scarpino (Ufficio Scolastico Regionale della Calabria).

    Più informazioni su