Scuola via Molise, presentati lavori per adeguamento sismico foto

Una scuola più sicura e moderna, funzionale e accogliente

Più informazioni su


    Una scuola sicura dal punto di vista sismico ma non solo. Un ambiente salubre e confortevole che possa accogliere i suoi alunni permettendogli di vivere a pieno i suoi spazi. È questa, in sintesi, la finalità del progetto di adeguamento sismico che interesserà la scuola primaria di via Molise dell’I. C. ‘Mattia Preti’ di Santa Maria. Questo pomeriggio, nella sede dell’istituto che da qui a breve sarà oggetto dei lavori in questione, è stato presentato alla stampa e ai genitori degli alunni il progetto definitivo dei lavori per il quale il Comune di Catanzaro ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 950 mila euro. Una cifra considerevole che permetterà di effettuare sull’edificio esistente, che va sottolineato non presenta criticità sotto l’aspetto della sicurezza ma che necessita di un intervento di adeguamento sismico secondo la normativa vigente, interventi di consolidamento strutturale,  senza tralasciare l’aspetto estetico e la creazione di spazi esterni di aggregazione.

    Ad accogliere i presenti il Dirigente Scolastico, Antonio Gagliardi, che ha introdotto gli interventi del Vicesindaco Ivan Cardamone, dell’ Assessore ai Lavori Pubblici Franco Longo e del Dirigente del Settore Grandi Opere del Comune di Catanzaro Giovanni Lagana’che, insieme agli ingegneri Diana Minniti e Salvatore Russo, ha ampiamente delineato le caratteristiche del progetto che con molta probabilità troverà attuazione già da metà settembre. Ma prima di ogni cosa sono stati rasserenati i genitori degli alunni delle dieci classi del plesso: ‘Abbiamo lavorato congiuntamente per trovare una sistemazione che potesse essere ottimale per tutti – ha sottolineato il Dirigente Scolastico – le classi verranno collocate nel plesso di via Monsignor Apa, dove attualmente risiede la scuola dell’ infanzia e quest’ultima traslocherà nell’ala destra della scuola media, così tutti gli alunni potranno rimanere all’interno del quartiere senza risentire di particolari disagi per le famiglie ‘. Un lavoro ottimale reso possibile grazie ad una sinergia con gli amministratori che hanno voluto ribadire l’importanza dei lavori di adeguamento sulla struttura: ‘Con questo finanziamento si mette a norma un edificio storico del quartiere – ha detto Cardamone’ – questo è un adeguamento indispensabile per la struttura che consentirà allo stesso tempo di attuare interventi che ne miglioreranno la sua fruibilità grazie alla realizzazione di spazi di gioco’.

    “Particolare soddisfazione” è stata espressa dal consigliere comunale e provinciale Ezio Praticò, che ha ribadito quanto possa essere importante “per i genitori sapere che i propri figli studiano in un luogo sicuro”. come ha illustrato l’ingegnere Lagana’ i lavori avranno ad oggetto interventi di consolidamento volti a rinforzare vari elementi strutturali come travi e pilastri, limitando le demolizioni: ‘A monte del progetto c’è stata un’approfondita indagine conoscitiva – ha precisato – questa ci ha permesso di conoscere lo stato di salute dell’edificio in modo da delineare interventi che possano rendere la struttura sicura dal punto di vista sismico.’ Un lavoro ben studiato nell’interesse degli alunni e delle loro famiglie che, come ha sottolineato l’assessore Longo, permetterà anche la creazione di uno spazio esterno di aggregazione, l’edificio infatti verrà dotato di un campetto a disposizione dell’intero istituto. Un finanziamento, dunque, in grado di garantire la sicurezza dei cittadini migliorando la qualità della vita e permettendo di fruire a pieno degli spazi a dispozione, ad oggi non valorizzati a pieno.

    Mariateresa Rotundo

     

    Più informazioni su