Certificazione raccolta differenziata, ‘nessuna omissione del Comune’

Palazzo De Nobili: 'Il termine per l'invio del modulo all'Arpacal è stato differito al 22 giugno con una comunicazione della stessa Regione Calabria' 

Più informazioni su


     “Nessuna omissione da parte del Comune di Catanzaro in merito alla scheda per la quantificazione dei rifiuti urbani e rifiuti differenziati da trasmettere al Catasto regionale rifiuti presso l’Arpacal”. Lo precisa il dirigente del settore igiene ambientale di Palazzo de Nobili, Bruno Gualtieri.

    “La Regione Calabria – prosegue – con una lettera inviata dal dirigente generale del Dipartimento Ambiente ai Comuni e per conoscenza anche alla stessa Arpacal, ha comunicato che il nuovo modello della dichiarazione annuale obbligatoria dei rifiuti prodotti è stato approvato con DPCM il 24 dicembre 2018 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 22 febbraio 2019. Pertanto, come previsto per legge, il termine ultimo per l’invio telematico del modulo alla Camera di commercio competente – fissato in 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto – è slittato dal 30 aprile al 22 giugno. Nella stessa lettera è stato, quindi, sottolineato che “per l’anno in corso saranno considerate valide le trasmissioni del Mud ad Arpacal effettuate entro il 22 giugno”.

    L’amministrazione comunale di Catanzaro – così come presumibilmente hanno valutato numerosi altri municipi calabresi – ottempererà all’obbligo di trasmissione del modulo, e dell’ulteriore documentazione necessaria, entro i termini previsti, ai fini di una completa ed esaustiva certificazione della percentuale di raccolta differenziata sul territorio”. 

    Più informazioni su