Campagna pubblicitaria delle nuove banconote ideata dagli studenti

Progetto portato avanti dagli alunni  del Vittorio Emanuele II

Più informazioni su


    Si è concluso  –  presso la Filiale Regionale della Banca d’Italia  di Catanzaro, realizzato dai ragazzi della classe 3°A dell’IIS “Vittorio Emanuele II”  –  il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) denominato “CIRCOLAZIONE MONETARIA – Campagna pubblicitaria per le nuove banconote”.

    Il percorso, fortemente sostenuto e incoraggiato dal Dirigente Scolastico Rita Elia, è scaturito in seguito ad un Protocollo d’intesa tra  il MIUR  e la Banca d’Italia al fine di promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo  produttivo del settore bancario-finanziario, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra Scuola e lavoro, nonché di una più consapevole relazione dei cittadini con gli intermediari bancari e finanziari.

    I ragazzi accompagnati dalle professoresse Graziella Catrambone –  referente PCTO –  e Patrizia Massara –tutor – hanno potuto progettare,  sotto la guida esperta dei tutor della Banca d’Italia,  Paola Migliaccio e  Giuseppe Pedace,   una campagna  informativa ideata dai giovani e rivolta ai giovani sulle nuove banconote da 100 e 200 euro serie Europa, in circolazione dal 28 maggio 2019.

    Nella giornata introduttiva  Marisa Mascaro e Angelo Ricciardi  hanno illustrato  le funzioni della Banca d’Italia e  il ruolo della BCE e le relative competenze.

    In particolare sono stati trattati i compiti attinenti  l’emissione e la circolazione monetaria.

    Nei giorni successivi i ragazzi – previa la rappresentazione esemplificativa delle caratteristiche di sicurezza anticontraffazione presenti nelle banconote –  hanno creato dei “prodotti” video, slide, sondaggi da postare sui social  di maggiore impatto sui giovani.  L’ultimo giorno il Direttore della FilialeSergio Magarelli, nel salutare i ragazzi, ha voluto esortarli a continuare gli studi con dedizione per contribuire alla rinascita della Calabria.

    Gli argomenti affrontati, tra lezioni teoriche, attività pratiche e simulazioni di riunioni,  hanno arricchito la formazione scolastica dei ragazzi con l’ acquisizione di competenze, utilizzabili anche sul mercato di lavoro, e fornito strumenti per favorirne l’orientamento.

    Più informazioni su