‘Il pittore dell’anima’ il testo su Tony Pileggi studiato nelle scuole foto

L’Autore Claudio Pileggi, figlio di Tony, ha ripercorso con i ragazzi il contenuto del volume, dagli stessi studiato con passione durante l’anno scolastico in via di conclusione

Più informazioni su


    Nell’elegantissima sala della Biblioteca Comunale, in villa Margherita, martedì e giovedì scorso si sono tenuti gli incontri degli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni (plessi Mazzini, Manzoni, Anile e Siano), con Claudio Pileggi, autore del volume “Il Pittore dell’Anima, vita e opere di Tony Pileggi”, testo che è stato adottato da alcune classi della scuola. Gli incontri, hanno seguito di qualche settimana quello, analogo, tenuto con gli studenti della scuola media Mattia Preti del quartiere Santa Maria.

    “Sono particolarmente felice che il volume sulla storia e le opere di mio padre sia stato accolto con tanto entusiasmo nelle scuole” – ha dichiarato Claudio Pileggi – “quando ho deciso di imprimere su carta la sua meravigliosa avventura artistica e personale, non speravo davvero che la stessa sarebbe stata studiata e approfondita nelle aule scolastiche. Di questo devo ringraziare i dirigenti e gli insegnanti che hanno voluto analizzare con i propri alunni la storia di un pittore catanzarese, un loro concittadino, che ha saputo imporsi artisticamente anche oltreoceano. L’entusiasmo dei ragazzi, il loro coinvolgimento emotivo, il loro affetto verso il sottoscritto e le intelligentissime domande che mi hanno posto durante i vari incontri, sono state emozioni per me indimenticabili”.

    I ragazzi, dopo gli incontri (ravvivati anche dalla presenza di una simpatica mascotte offerta dall’associazione Universo Minori), sono stati poi accompagnati presso Palazzo De Nobili, ad ammirare alcune delle opere di Tony Pileggi lì presenti. “Il Pittore dell’Anima” sarà adottato per il prossimo anno scolastico anche dalla scuola media di Maida, centro di origine di Tony Pileggi e probabilmente anche in altri Istituti. L’accessibilità della lettura, la bellezza delle immagini e la commovente storia personale e artistica del protagonista e della sua famiglia, fanno del volume “Il Pittore dell’Anima” un testo davvero piacevole da leggere e approfondire, oltre che, come ha scritto uno degli studenti nella sua recensione, un insegnamento sui veri valori umani e familiari.

    Più informazioni su