Fumetto nella scuola, un premio per l’Ic Citriniti di Simeri Crichi

Il contest era indetto dal Comune di Sellia 

Più informazioni su


Ieri, 4 giugno 2019, gli alunni della classe seconda A della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “B. Citriniti” di Simeri Crichi, rappresentato dalla dirigente Susanna Mustari, hanno ricevuto il Premio- 1° classificato- al Concorso “Fumetto nella scuola” – Il sentiero dell’uguaglianza, indetto dal Comune di Sellia (CZ).

La cerimonia di premiazione si è svolta intorno alle ore 11  presso il parco avventura “Avventure in borgo”, dopo che le classi vincitrici hanno effettuato una visita, offerta dal comune, della rete museale di Sellia “Smoss”.

Il lavoro del docente è anche e soprattutto educare gli alunni ai valori della cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza del proprio tempo e delle problematiche che affliggono la società. Quale migliore occasione se non la partecipazione ad una meritevole iniziativa del Comune di Sellia (CZ), che per il secondo anno, con il concorso indetto, ha dato la possibilità ai ragazzi di interrogarsi sul tema dell’uguaglianza e dell’accoglienza dell’altro, che non è soltanto il migrante, ma tutti coloro che vivono accanto a noi.

Gli alunni, con la guida delle insegnanti Mafalda Console e Antonella Capellupo, hanno risposto con entusiasmo e grande partecipazione: ne è nata una discussione e un confronto che ha dato vita alla storia da narrare attraverso il linguaggio del fumetto.

Hanno immaginato di ritrovare sulla spiaggia una foto e, attraverso questo ritratto sbiadito, la storia che essa stessa poteva custodire: un esercizio di fantasia e immedesimazione tradotto in immagini.

Oggi accanto alla soddisfazione della vincita c’è nel nostro cuore la certezza che, anche se non avessero vinto, i cari allievi avrebbero, sicuramente, impresso nei loro cuori, il valore dell’uguaglianza e dell’accoglienza.

Si ringrazia l’amministrazione comunale nella persona del sindaco, Davide Zicchinella, per l’accoglienza e per l’opportunità data ai nostri alunni.

Più informazioni su