Ufficio Igiene ambientale Comune, numeri non attivi: ‘scrivete mail’

La segnalazione è arrivata da un nostro lettore e noi di Catanzaroinforma abbiamo voluto approfondire

Più informazioni su


    Il telefono squilla, quindi in realtà l’utenza è attiva, dunque non si capisce come mai, nonostante ciò nessuno risponda all’ufficio Igiene ambientale del Comune di Catanzaro. È possibile che sia isolato? Al centralino del municipio l’addetto spiega che la linea non è stata ancora attivata e che per avere qualunque informazione al riguardo è necessario scrivere una email all’indirizzo indicato sul sito, dove sono anche precisati i numeri di telefono. 

    Fin qui è andata esattamente come al nostro lettore che ha chiamato, non ha ricevuto risposta, si è rivolto al centralino e dopo ha anche scritto ed è ancora in attesa per ottenere informazioni dall’ufficio Igiene. Questo accadeva il 23 maggio, con un sollecito del 30. 

    “Nell’era della tecnologia il nostro ‘comune all’avanguardia’ – scrive Alessandro – non ha attivato un numero telefonico alternativo o un sistema di deviazione delle chiamate a numeri mobili. Mi dite mio padre di 75 anni con problemi motori come dovrebbe fare a mettersi in contatto con questi uffici…? Sta di fatto che viene creato un enorme disservizio e che ci sono dei dipendenti che percepiscono lo stipendio venendo meno ad una mansione principe per i servizi pubblici come quella di rispondere al telefono e fornire informazioni utili…”.

    Alessandro ha anche provato a contattare, senza ricevere alcuna risposta e lo abbiamo fatto anche noi, l’ufficio per l’illuminazione pubblica.
    Possibile che tutti i numeri degli uffici che dovrebbero fornire informazioni o dettagli ai cittadini, tranne il centralino, siano tutti inattivi o isolati? 

    Il nostro lettore per fortuna è riuscito a parlare con l’ufficio del sindaco e sottolinea che “è stato anche molto disponibile” ma ribadisce una riflessione che lascia l’amaro in bocca: “Io lavoro per una ditta privata e faccio anche assistenza al pubblico. Quando sono in conversazione ed ho una chiamata che si sovrappone, ho l’obbligo professionale e soprattutto morale di richiamare l’utente appena termino la chiamata. Perché spesso questi due mondi, pubblico e privato, sono ancora così lontani?”.

    A.L.

    Più informazioni su