Inaugurato il tratto di strada Catanzaro Lido-Germaneto (VIDEO)

Il ramo stradale rappresenterà un importante raccordo per il raggiungimento di diverse zone

Più informazioni su


    E’ stato inaugurato stamattina alla presenza del presidente della Provincia Sergio Abramo e di numerosi altri esponenti politici il tratto di strada “Catanzaro Lido – Germaneto”. Il tratto inaugurato chiude i lavori di un ramo stradale che rappresenterà un importante raccordo per il raggiungimento di diverse zone. L’inaugurazione, avvenuta nella parte di strada interessata, ha visto la soddisfazione di tutti i presenti, degli addetti ai lavori, ma in particolar modo del presidente Sergio Abramo, che ha cosi dichiarato: “Finalmente oggi l’apertura di questa importante arteria per collegare la zona di Catanzaro Sud, con la zona di Germaneto, la Cittadella Regionale, lo stesso centro di Catanzaro e la zona di Lamezia Terme.I lavori, furono finanziati nel 2003 grazie alla Regione Calabria, all’Anas e grazie alle precedenti amministrazioni. Noi abbiamo cercato di velocizzare i tempi, rivedendo le interferenze che bloccavano l’appalto ed oggi l’opera è stata portata finalmente a termine”.

    “La sua attuale apertura – ha poi continuato – è ancor più importante visto il prossimo periodo estivo. La sua gestione sarà affidata all’Anas, la sua manutenzione sarà, invece, a carico della Provincia. Prossimamente cercheremo anche di realizzare qualche “piccola bretella” nella zona adiacente la Cittadella, in virtù di quelle attività produttive che per ovvi motivi sono rimaste un po’ “decentrate”. Certamente, la conclusione dell’opera è una grande soddisfazione, basta ricordare com’era prima la strada di Germaneto dove ora invece sorge un’area direzionale dove sono stati creati importanti edifici pubblici. A completamento ci sarà l’appalto per i lavori della rotatoria del Nalini per migliorare l’intero contesto della viabilità ed anche qui si vorrà pensare alle attività produttive circostanti”.

    Nell’opera sono state considerate nuove tecniche così delucidate dall’ingegnere Eugenio Costanzo:” La strada ha una lunghezza di 4 km, l’opera è sicuramente molto particolare perché è stata sviluppata con moderni criteri ingegneristici, sopporta meglio le vibrazioni sismiche e per la sua conformazione di nuova generazione non ha bisogno di particolare manutenzione. Inoltre, la strada ha due complanari che permettono di raggiungere altre zone come ad esempio l’università, quindi quasi quattro strade che vengono racchiuse in una. Sono poi inclusi alcuni viadotti e gallerie, come ad esempio la galleria che apre l’ingresso al quartiere Lido, che possiamo definire quasi “panoramica”, poiché alla sua uscita si può ammirare la bellezza del nostro mare. Ricordiamo che la strada fa quasi da congiungimento fra il “mar Ionio” ed il “mar Tirreno”, certamente una considerevole opera”.

    I lavori conclusi hanno dunque significato un determinante punto di raccordo e quindi di utilità, come ha anche sottolineato l’ingegnere Floriano Siniscalco (Dirigente del Settore Viabilità):” Certamente l’importanza di questa strada si conferma nella sua utilità, fungendo da primario raccordo per arrivare ai “grandi” servizi della zona di Germaneto, ma anche di Lamezia Terme. I lavori, hanno subìto varie vicissitudini, ma siamo comunque soddisfatti dei risultati raggiunti e sicuramente rappresenterà una determinante “linfa vitale” per tutto il nostro territorio”.

    Elisa Giovene

    Più informazioni su