Taekwondo, Kim & Liù di Roma sul podio il team Donato

Medaglia d'oro per Diego Bovio soli nove anni

Più informazioni su


    Nei giorni 8 – 9 giugno 2019 si è svolto al Foro Italico di Roma il Torneo Internazionale di combattimento Kim & Liù di taekwondo organizzato dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo), manifestazione che ha contato circa 2000 atleti suddivisi nelle rispettive categorie.

    E’ il momento più atteso dell’anno dagli agonisti più piccoli, che rappresenteranno il futuro del taekwondo…Temperature oltre i 30 gradi, otto campi di gara ed entusiasmo e tensione regnano durante la competizione. Prende parte all’evento la scuola Catanzarese TEAM DONATO TAEKWONDO guidata dal M° Raffaele Donato con gli atleti Nistico’ Domenico e Brunetti Enrico (all’esordio) che pur non riuscendo a conquistare il podio dimostrano determinazione nei combattimenti disputati nelle fasi eliminatorie, Nisticò Giulia alla seconda esperienza internazionale che oltre alla determinazione dimostra grandi capacità tecniche e tattiche, ma nonostante l’ottima gara disputata, per pochi punti di scarto non riesce a conquistare il podio e Bovio Diego tra le cinture rosse e nere che invece riesce a sconvolgere centrando l’obiettivo. Bovio Diego ha soli 9 anni e non ha mai mollato ed il suo palmares presenta diverse medaglie d’oro interregionali di forme e di combattimento. Nell’occasione più prestigiosa quale è il Kim & Liù l’atleta catanzarese riesce a primeggiare…Notevole la finale disputata che conclude sul punteggio di 22 – 7.  Diego Bovio è medaglia d’oro.                                                                                        

    Raffaele Donato: “Era giunto il momento in cui bisognava mettere in pratica tutto ciò che è stato preparato con sacrifici. Il Team Donato Taekwondo è un’ Accademia che gareggia sia nel settore forme che nel settore combattimento. Questo per noi è stato un anno molto impegnativo, dal quale ad ogni modo siamo riusciti a raccogliere i frutti, dalla conquista di due coppe interregionali nel settore forme (in Calabria e in Puglia) ai due titoli italiani assoluti cinture nere (2018-2019) con Galeota Immacolata; dalla medaglia d’oro conquistata al Trofeo Internazionale Daedo dall’atleta Valerio Cilurzo a questa splendida medaglia d’oro conquistata da Bovio Diego al Torneo Internazionale Kim & Liù. Oggi Il Team Donato Taekwondo è affiatato ed unito e non posso che ringraziare anche i genitori dei miei atleti che dimostrano stima e fiducia nei miei confronti. Per il resto, dall’ultimo week-end vedo nella mia pedana un altro scudetto italiano sul dobok e questo mi porta gioia nel cuore. Nei primi giorni di luglio con buona probabilità scenderemo sui campi di gara al Torneo Internazionale di combattimento della Grecia Salentina. Speriamo bene….”   

    Più informazioni su