Corte d’Appello Federale, Us: soddisfazione e fiducia

Con «cauto ottimismo» si attenderà ora la decisione che dovrebbe arrivare entro la fine del mese

Più informazioni su


    di Gianfranco Giovene

    «Soddisfazione e fiducia». Così è stato accolto dal Catanzaro il pronunciamento di questo pomeriggio della Corte d’Appello Federale relativo alle sanzioni comminate dal giudice sportivo a Pasquale Logiudice e al presidente Floriano Noto. «Soddisfazione» per la riduzione di due mesi della squalifica precedentemente imposta al diesse – con anche l’annullamento della multa di 3500 euro prima inflitta – parallelamente «fiducia nella giustizia sportiva» per quanto attiene la richiesta di invio degli atti alla Procura Federale per «un più approfondito accertamento dei fatti» che hanno portato all’inibizione per un anno del massimo vertice del club. Con «cauto ottimismo» si attenderà ora la decisione che dovrebbe arrivare entro la fine del mese. Sulla stessa linea anche il legale Chiacchio, incaricato della difesa e soddisfatto perché «Il principale caposaldo degli addebiti contestati, vale a dire la presunta resistenza del presidente alle forze dell’ordine, è stata considerata oggetto di ulteriore valutazione da parte della Corte con la trasmissione degli atti alla Procura e la richiesta di altri accertamenti». Il legale campano aveva già in passato difeso i giallorossi nei procedimenti relativi a “Money Gate” e al deferimento di Gaetano Auteri per dichiarazioni infuocate post Juve Stabia.

    COPPA DISCIPLINA – Sempre a proposito di disciplina e di integrità sportiva, la società giallorossa ha quest’anno scalato la classifica della competizione virtuale relativa elle sanzioni comminate a club, dirigenti, tecnici e calciatori nei tre gironi di LegaPro passando dal quarantanovesimo posto dello scorso anno al trentottesimo della stagione appena terminata. Quoziente totale per le aquile di 51,60 (l’anno scorso fu di 86,80): l’Imolese, capolista, si è attestata a 13,20.

    STAFF MEDICO – Dai tribunali e dalla giustizia sportiva che oggi hanno tenuto fortemente banco, al campo e alla stagione che verrà. Si prospetta profondo il maquillage giallorosso per ciò che concerne lo staff medico con diversi cambi nei ruoli chiave e una riformulazione dei quadri già in atto. Per il ruolo di fisioterapista sembrerebbe in pole Luigi Novello, in passato nello staff medico del Cosenza, con alle spalle anche diversi intrecci professionali di rilievo con campioni del calibro di Kakà, Baggio, Inzaghi, Totti e Del Piero.

     

    Più informazioni su