Atletica, Stranotturna: vincono Misurelli e Paone (VIDEO)

Nella corsa podistica by night di Catanzaro dominio dalla k42 Cosenza in campo maschile e della Hobby Marathon tra le donne 

Più informazioni su


    Ancora successo cosentino tra gli uomini e catanzarese tra le donne. Dopo un anno gerarchie confermate alla Stranotturna, corsa podistica sotto i riflettori del centro storico di Catanzaro giunta al 17esimo anno di competizioni. Già dodici mesi fa, nell’edizione che aveva sancito il ritorno in calendario dopo due edizioni diurne della kermesse podistica by night, avevano primeggiato runner della Cosenza K42 in campo maschile e quelli della Hobby Marathon in campo femminile. Stesse squadre vincenti nel 2019 con qualche variazioni sui podi. Nell’afa del sabato catanzarese-elemento meteo non consueto per questa kermesse che nonostante sia programmata a fine giugno ha dovuto spesso fare i conti con frescura e a persino pioggia- insuperabili e nettamente più veloci del lotto i due giovani compagni di squadra Edoardo Misurelli primo e Antonio Ursano secondo.

    Per entrambi un risultato cronometrico considerevolmente inferiore ai 29 minuti. Gradino più basso del podio per Antonio Amodeo della Cosenza Marathon, già nella top 3 nel 2018. In campo femminile una donna sola al comando, sin dalle prime battute. Francesca Paone una vera scheggia, taglia il traguardo con quasi 4 minuti di vantaggio sulla compagna di squadra Manuela Foresta, oltre cinque e mezzo sulla reggina Rosa Ciccone (Atletica Sciuto) e bissa il successo della precedente edizione.                                                                                                                                                

    La Stranotturna 2019, organizzata come di consueto dalla Hobby Marathon del presidente Bruno Spina, era valida come sesta prova del campionato di società master e ha visto la partecipazione di circa 200 podisti da tutta la regione, meno dello scorso anno ma comunque un buon numero tenendo conto della concomitanza di altre competizioni programmate nel fine settimana.

    VIDEO PARTENZA

    Le graduatorie a squadre saranno disponibili nelle prossime ore. L’evento, intitolato a Giuseppe Fiorentino, che prevedeva un premio speciale che porta il nome di Leandro Guarnieri ex podista della Hobby Marathon, e che era patrocinato dall’assessorato allo Sport del Comune di Catanzaro – l’assessore Cavallaro ha premiato i vincitori a fine gara – si è disputato su un percorso di 1650 metri da ripetere 5 volte (poco più di otto chilometri) con partenza e arrivo in piazza Basilica dell’Immacolata passando per Corso Mazzini, piazza Santa Caterina e via Poerio. Associata alla gara un evento non competitivo aperto ad appassionati di tutte le età. Clicca qui per le classifiche categoria per categoria dal sito Speedpass che ha curato il cronometraggio della competizione.

    Roberto Tolomeo

    Più informazioni su