Astor Piazzolla, Silvia Mezzanotte, Arlia e l’incanto del San Giovanni foto

Grande successo di pubblico ieri sera in centro città per il concerto conclusivo della stagione cameristica dell'Istituto   Tchaikovsky di Nocera Terinese

Più informazioni su


    di Laura Cimino

    Il quintetto del Maestro Filippo Arlia e la straordinaria, potente voce di Silvia Mezzanotte, per dieci anni solista dei Matia Bazar, hanno portato ieri sera a Catanzaro, sulla terrazza del San Giovanni, tra le luci colorate che illuminavano la torre  e uno scenario incantevole la musica calda, struggente, appassionata di Astor Piazzolla.

    ‘Sono emozionata e davvero felice di potermi esibire in un luogo davvero splendido  come questo’ è stato il saluto di Silvia Mezzanotte al pubblico di Catanzaro e della Calabria che ha occupato tutti i posti a sedere alla terrazza, per una serata di cultura, arte e musica davvero bella e a ingresso gratuito, già annunciata dal Comune nei giorni scorsi insieme a altre iniziative previste per il week end. Il concerto ha concluso la stagione cameristica del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese proprio nel centro storico a Catanzaro, dove il genio di Astor Piazzolla è stato reinterpretato con  professionalità ed estro dal quintetto del Mastro Filippo Arlia e dalla cantante Silvia Mezzanotte.

    E’ bastato chiudere gli occhi per perdersi nei ritmi caldi di Buenos Aires di Astor Piazzolla e nelle sue mescolanze di tango e jazz e musica classica in un risultato felicissimo ottenuto dal grande artista argentino di origini pugliesi e toscane sbaragliando come è noto le regole del tango aprendo all’introduzione di nuovi strumenti.

    L’omaggio al grande compositore quindi ieri a Catanzaro da un’idea del Maestro Arlia, talento calabrese noto per essere il più giovane direttore d’orchestra d’Italia e per avere già calcato le scene di trenta Paesi nel mondo.

    A emozionare le note del violino e degli altri strumenti in scena con il pianista Filippo Arlia, il bandoneonista Cesare Chiacchiaretta, il violinista Giovanni Zonno, il contrabassista Enrico Corapi, il chitarrista Salvatore Russo e la voce di Silvia Mezzanotte che ha anche dichiarato di sentirsi onorata di essere a questo punto, con lo spettacolo di ieri a Catanzaro, la terza interprete italiana dopo Mina e soprattutto Milva a ‘misurarsi’ col genio di Astor Piazzolla. In uno spazio, quello del San Giovanni, che si spera possa essere sempre più utilizzato per rassegne di musica, di teatro, di letteratura, di arte.

    Più informazioni su