Concluso il campo scuola ‘Insieme è meglio’

Dedicati a Cinzia Mazza, hanno coinvolto 30 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni


Da giovedì 27 a domenica 30 giugno il Parco “Lì Comuni” di Siano del Comune di Catanzaro ha ospitato 30 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni che hanno partecipato alla IV edizione del campo scuola “Insieme è meglio” dedicati a Cinzia Mazza. 

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Catanzaro, mira alla promozione del volontariato ed alla riscoperta del comune senso civico, affinchè i giovani possano crescere più responsabili e consapevoli, attraverso la costruzione di una rete tra diverse organizzazioni di volontariato, tutte appartenenti alla famiglia della “protezione civile”.    

L’organizzazione è stata demandata alla collaborazione di alcune organizzazioni di volontariato di protezione civile del catanzarese: i volontari di Geruv Lions, Gruppo Comunale di Catanzaro e Misericordia di Catanzaro hanno condiviso con i giovani partecipanti quattro giorni all’insegna della formazione ed informazione tra lezioni teorico-pratiche ed attività di previsione e prevenzione dei rischi naturali ed antropici.

All’interno del polmone verde del Parco Lì Comuni, a due passi dal centro Città, è stato allestito un vero e proprio campo con segreteria, 3 tende per la permanenza dei ragazzi, 1 tenda destinata a mensa e sala didattica, cucina da campo e servizi igienici. L’elettricità è stata garantita da diversi gruppi elettrogeni che hanno supportato il funzionamento delle torri faro, dei frigoriferi e di tutte le attrezzature elettriche, mentre per l’acqua sono state utilizzate alcune cisterne presenti nel Parco rifornite puntualmente dai volontari attraverso l’utilizzo di autobotte messa a disposizione dai Diavoli Rossi di Tiriolo con approvvigionamento presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. 

Dopo aver assistito al montaggio del campo da parte dei volontari i giovani partecipanti hanno preso parte con interesse e partecipazione all’impegnativo programma didattico: tutela ambientale a cura dei Carabinieri Forestali, attività di laboratorio ricreativo sul riciclo della carta con l’Associazione “Amici con il cuore”, buone pratiche di protezione civile in caso di terremoto, maremoto ed incendio con la mascotte “Civilino”, ricerca di persone scomparse con il Soccorso Alpino e l’unità cinofila Sid, soccorso sanitario e pratiche di primo soccorso, le radiocomunicazioni in emergenza con l’ARI di Catanzaro, l’utilizzo dei droni in emergenza, l’utilizzo dei fuoristrada in scenari montani ed impervi con il Club “Petronà 4×4 Off Road”, il sistema di protezione civile con la partecipazione dell’UOA Protezione Civile della Regione Calabria rappresentata da Domenico Costarella e Michele Folino Gallo, del Dott. Luigi Bigagnoli Disaster Manager e dell’Isp. Massimo Conforti dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.

Non sono mancate le escursioni all’interno del Parco che hanno dato risalto alla splendida location che quest’anno ha ospitato l’evento, sensibilizzando i giovani ad un maggiore rispetto ambientale e offrendo rari spettacoli naturali come l’illuminazione ad intermittenza delle lucciole.

Altro momento emozionante è stata la cerimonia di chiusura del campo che si è svolta presso l’anfiteatro del Parco alla presenza dei genitori, del Presidente del Csv di Catanzaro e della Dott.ssa Lucia Abiuso in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, partner del progetto unitamente all’Unità Operativa Autonoma Protezione Civile della Regione Calabria. 

I ragazzi emozionatissimi hanno potuto esprimere le loro sensazioni al termine di questa esperienza: il positivo distacco dai cellulari e l’obbligatoria condivisione della quotidianità ha aumentato lo spirito di sopportazione e tolleranza interpersonale ed ha favorito la nascita di nuove amicizie; vivere a stretto contatto con la natura, in situazioni non sempre agiate, ha aumentato quello spirito di adattamento che consente di superare aspettative, abitudini e paure. E così sono state tante le facce tristi dei protagonisti di questo evento, dispiaciuti di dover fare ritorno a casa, non prima però di essersi prenotati per la prossima edizione. 

Nell’occasione è stato ufficializzata la costituzione di un gruppo di volontari denominato Alert Junior costituito da ragazzi under 18 che, oltre ad affiancare i giovani partecipanti in questa splendida avventura, saranno operativi nell’attività di informazione sensibilizzando i propri coetanei, attraverso le loro esperienze.

Univoco e sempre commosso il saluto dei Volontari racchiuso nelle parole dei rispettivi rappresentanti: Alessandro Tassoni per la Geruv Lions, Pierpaolo Pizzoni e Rossella Palermo per il Gruppo Comunale di Catanzaro, Giuseppe Gallelli e Salvatore Ferragina per la Misericordia di Catanzaro. Tutti hanno concluso dandosi appuntamento alla prossima missione.

“Un ringraziamento particolare – hanno dichiarato gli organizzatori – a Calabria Verde ed al Commissario Aloisio Mariggiò per la concessione della location, ai colleghi dell’Associazione Diavoli Rossi di Tiriolo, alla disponibilità dei Vigili del Fuco di Catanzaro, alla fattiva collaborazione dei Carabinieri Forestali e di tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del campo. Un sentito ringraziamento ai genitori dei ragazzi che hanno voluto affidare i loro gioielli più preziosi ai volontari, ma  soprattutto un ringraziamento a tutti i Volontari che anche quest’anno si sono avvicendati e prodigati per la buona riuscita dell’evento”.