Alimentazione Bodybuilder, integratori ed alimenti consigliati 

Cosa dobbiamo consumare se vogliamo cominciare a fare body building? Quali sono i migliori integratori che possiamo aggiungere al nostro piano alimentare?

Più informazioni su


     

    Ogni bravo insegnante di body building lo ripete di frequente, sapendo che spesso allievi e non specialisti tendono a dimenticare quella che è la verità fondamentale del body building: per buona parte i muscoli si creano in cucina e non in palestra.

    Oggi, in breve, ci occuperemo proprio di questo: cosa dobbiamo consumare se vogliamo cominciare a fare body building? Quali sono i migliori integratori che possiamo aggiungere al nostro piano alimentare?

    Risponderemo a queste domande partendo da una base, quella della scienza, per migliorare effettivamente il nostro piano alimentare e soprattutto per migliorare i gain in palestra. Perché se è vero che la fatica è necessaria, è altrettanto vero che ottimizzare la crescita vuol dire aumentare motivazione e risultati.

    Una dieta giusta: fatti consigliare da uno specialista

    Partiamo dalla base. Se vuoi davvero fare body building dovrai affidarti ad un professionista dell’alimentazione. Il primo passo, quello fondamentale, è di abbandonare consigli magari letti su Internet o su riviste non specializzate e possibilmente abbandonare anche i consigli delle riviste specializzate.

    Il percorso del body builder è un percorso non ordinario, dove ogni etto può fare la differenza e soprattutto dove un errore nell’alimentazione, una scelta dannosa per l’organismo finiscono per moltiplicarsi per decine di volte, con effetti estremamente deleteri.

    Gli integratori servono?

    Sì, anche se non tutti. Potresti pensare di assumere un buon integratore a base di arginina, in compresse o in polvere, per aiutare il tuo corpo ad avere liberamente disponibile l’aminoacido più importante per la crescita muscolare.

    Per il resto, anche in questo caso, è sempre meglio affidarsi ad uno specialista, non solo per la crescita perfetta della massa muscolare, ma anche per evitare che una dieta errata – anche a livello di integratori – si trasformi in una tragedia per la nostra salute.

    A quali specialisti rivolgersi? Spesso quelli forniti dalla palestra non sono affatto sufficienti e non in grado di seguirci nel migliore dei modi, se non nei migliori centri del nostro Paese.

    Il body building, lo ripetiamo ancora una volta, è un percorso molto duro, con dei margini di errore molto, molto risicati e dove è assolutamente necessario muoversi con la dovuta cautela.

    Calorie, fasi di crescita, necessità di dimagrimento

    Lo stesso vale per l’alternanza ciclica delle fasi di costruzione e delle fasi di dimagrimento. Ci sono, su Internet e sulle principali riviste, piani apparentemente adatti a tutti, che però, alla fine dei conti, non sono adatti per nessuno.

    Dobbiamo assolutamente andare ad avvantaggiarci con l’aiuto di un professionista, l’aiuto che dovrà accompagnarci lungo tutto il percorso da body builder.

    Davvero: non è solo palestra, è anche e soprattutto questione di tavola

    Lo ripetiamo, in conclusione, ancora una volta. Quando parliamo di body building parliamo di un percorso che, innanzitutto, comincia a tavola.

    Con gli alimenti giusti, con gli integratori giusti, con la giusta quantità di calorie, di macronutrienti, di micronutrienti, di aminoacidi.

    Da un lato dunque una buona tavola, dall’altro buoni integratori e infine tanto tempo in palestra, dove però il carburante che abbiamo immesso nel nostro corpo deve essere sempre di primissima qualità.

    Se stai per iniziare, muovi i primi passi nel modo giusto. Non solo perché chi ben comincia è già a metà dell’opera, ma anche perché, come abbiamo già detto più volte nel corso della nostra mini-guida, ogni errore, nel body building, si paga a carissimo prezzo.

    Più informazioni su