Passerelle spiagge, Longo e Consolante: ‘Gesto di attenzione per città

La risposta è rivolta al consigliere Eugenio Riccio


“Le passerelle installate dall’amministrazione comunale in corrispondenza degli accessi alle spiagge nel quartiere Lido sono un gesto di attenzione nei confronti della città e dei tanti cittadini che le hanno richieste”.

Lo hanno affermato l’assessore ai Lavori pubblici, Franco Longo, e il consigliere comunale di Catanzaro con Abramo, Enrico Consolante. “La polemica alimentata dal consigliere ci stupisce soprattutto per i modi in cui è nata, visto che proprio il consigliere Riccio, quando faceva parte della maggioranza a sostegno di Abramo nella scorsa legislatura, era sempre stato in prima fila per l’installazione di questo genere di strutture. Che ora ne prenda spunto solo per attaccare questa amministrazione e il settore Lavori pubblici, è un aspetto del tutto gratuito. Soprattutto perché non può cercare di gettare fumo negli occhi dei cittadini sostenendo che quelle passerelle siano fuori legge. Il montaggio – hanno ribadito l’assessore e il consigliere di maggioranza – risponde alle richieste dei cittadini, che più e più volte ci hanno sollecitato e sensibilizzato sul tema. Non vediamo, pertanto, dove sia il problema, anche perché è stato già puntualizzato che quelle passerelle costituiscono un’agevolazione per l’accesso al mare alle persone anziane e alle persone diversamente abili con patologie non completamente invalidanti”.

L’assessore Longo ha poi voluto precisare che “l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale in merito ai parcheggi per disabili è una pratica voluta, seguita e fatta finanziare dalla Ragioneria del Comune, per un importo di 15mila euro circa, sotto diretto input del sottoscritto: i lavori partiranno a breve ed è inutile che il consigliere Riccio provi a impartire lezioni di alcun genere”.

Una puntualizzazione è stata fatta anche dal consigliere Consolante: “Le offese ricevute dal collega Riccio, in maniera del tutto gratuita, si commentano da sole. Ciò che tuttavia non posso accettare è l’evidente incapacità di Riccio, consigliere da ben 13 anni, di riconoscere agibilità politica non a me, ma all’intera commissione Politiche del mare, che presiedo e di cui lui stesso fa parte, e che sulla questione delle passerelle si è riunita in varie occasioni per cercare di superare, d’intesa con l’assessorato ai Lavori pubblici, le problematiche”.