Nuoto, Nuova Zelanda: la catanzarese Rebecca Blanco vince il bronzo

Trionfa nei 100 rana ai campionati studenteschi la giovane studentessa del Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro


Un’atleta catanzarese, la diciassettenne Rebecca Blanco, tra gli sportivi che si sono sfidati domenica 11 agosto 2019 agli “Auckland Collage Sport Individual Championiships”. La competizione sportivo agonistica, riservata a studenti atleti delle scuole superiori della città di Auckland, in Nuova Zelanda, ha visto la giovane nuotatrice impegnata in diverse gare della Swimming Champion of Champions che le consentivano nei 100 rana di aggiudicarsi la medaglia di bronzo.

La giovane atleta, studentessa del Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, assegnataria di una borsa di studio per la partecipazione a programmi di mobilità studentesca internazionale riconosciuti dal MIUR, dal 20 luglio 2019 soggiorna nella città di Auckland, in Nuova Zelanda, ove ha iniziato la frequenza, per un semestre scolastico, del college Mount Albert Grammar School. Proprio durante la frequenza delle attività didattico sportive del college Rebecca Blanco veniva reclutata nella squadra agonistica di nuoto della Mount Albert Grammar School dal docente nonché allenatore del settore agonistico nuoto, Mr. Paul Kent, già campione olimpico e mondiale di nuoto, proprio nella specialità rana.

Grande la soddisfazione espressa da Vincenzo Pizzari e Andrea Lucia, rispettivamente Presidente e Direttore Sportivo del Gruppo Atletico Sportivo di Catanzaro, società con cui Rebecca Blanco è tesserata: “L’inserimento di una nostra atleta in un team agonistico di un prestigioso college neozelandese, ancorché temporaneo, riempie di orgoglio l’intero staff del Gruppo Atletico Sportivo ed è il frutto di un’attenta preparazione atletica pianificata e condotta dalle nostre allenatrici Chiara e Francesca Siciliano nell’ambito di un progetto sportivo di crescita volto ad avvicinare sempre più giovani alle attività agonistiche del settore nuoto nel rispetto dei valori sportivi e dello spirito di squadra”.

Al riguardo, i tecnici Chiara e Francesca Siciliano dichiaravano: “I valori dello sport possono essere la guida per una crescita sana dei nostri ragazzi e Rebecca ne è la dimostrazione, sia sotto il profilo culturale che sportivo, rappresentando onorevolmente all’estero non solo il college neozelandese frequentato e di cui sta vestendo la prestigiosa divisa, ma soprattutto il suo Liceo di Catanzaro, il Gruppo Atletico Sportivo e la nostra “terra”.