Test di Medicina, il contributo dell’Acli alla formazione

L’associazione Città del Vento di Catanzaro, aderente alle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), già da anni realizza corsi di preparazione ai test di medicina

Più informazioni su


    Domani, martedì 3 settembre, è il giorno in cui gli aspiranti medici dovranno sostenere i famigerati test di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Le statistiche dicono che solo uno su sei, dei 68mila aspiranti, potrà alla fine accedere alla Facoltà che gli consentirà, dopo un lungo corso di studi, di diventare medico. Una categoria di cui peraltro il nostro Paese e il nostro sistema sanitario sembrano avere un estremo bisogno.

    L’associazione Città del Vento di Catanzaro, aderente alle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), già da anni realizza corsi di preparazione ai test di medicina, proponendo: un Corso semestrale di 150 ore e un Test booster di 27 ore. Quest’anno, il Corso semestrale ha sperimentato una metodologia innovativa, la fipped classroom (o classe capovolta), che sembra aver dato degli ottimi frutti.

    Come rilevato anche nel successivo Test booster, un percorso basato essenzialmente sulla somministrazione e risoluzione assistita di batterie di test. ‘In tutto, 10 ragazze e ragazzi hanno frequentato uno dei due o entrambi i percorsi formativi organizzati da Città del Vento, ottenendo – concludono dall’associazione-  una preparazione che siamo certi riusciranno a mettere a frutto nella giornata di domani’. 

    Più informazioni su