Gli studenti danno un calcio alla malattia per aiutare chi soffre

“Diamo un calcio alla malattia’' il nome dell'iniziativa che da anni vede uniti per la solidarietà gli iscritti dell’Università Magna Graecia ed i cittadini di Catanzaro

Più informazioni su


    Ritorna la manifestazione benefica “Diamo un calcio alla malattia’”. Un’iniziativa che, da anni, vede uniti per la solidarietà gli iscritti dell’Università Magna Graecia ed i cittadini di Catanzaro. Evento sportivo che si terrà Lunedì 16 dicembre 2019, al “Parco Gaslini”, a partire dalle ore 15:00. Una manifestazione dal titolo emblematico: “Diamo un calcio alla malattia” con obiettivo quello di “calciare” via la sofferenza psicologica che spesso, anche in periodo natalizio, affligge i piccoli degenti ricoverati negli ospedali. L’evento consisterà in un torneo misto di calcio a 5 ed un torneo misto di Pallavolo. A ridosso dei campetti, prevista la presenza di banchetti informativi tra cui quelli di Greenpeace, di Libera e dell’ANPI. I fondi raccolti saranno interamente devoluti per i bambini che trascorreranno il Natale negli ospedali di Catanzaro.

    « Mi piacerebbe che quest’anno si potesse fare un ulteriore salto di qualità, riuscendo a coinvolgere maggiormente la cittadinanza – dichiara l’organizzatore Enrico Antonio Errico. Credo molto in Catanzaro e nei Catanzaresi, avendo avuto prova diretta della bontà delle persone. Il problema è recuperare il coraggio, coraggio necessario per fare un passo avanti impegnandosi attivamente a servizio del bene comune. A volte mi imbarazza sentire “il tuo evento”. L’evento è il “nostro”, di “tutti”. Il mio obiettivo è creare un collettivo cosicché questo appuntamento sia solo uno dei tanti progetti che insieme riusciremo a realizzare. “ Battetevi, o giovani, sempre per la libertà, la pace, la giustizia sociale. Perché la libertà senza giustizia sociale è una conquista fragile (cit.) ”. Non me ne vorrà Sandro Pertini per questo “furto” di parole. Ma è il sentimento con cui, in queste ultime settimane di organizzazione, mi rivolgo alla comunità di questa città. Rinnovo anche quest’anno – conclude Errico – il mio incentivo alla partecipazione, motore fondamentale per qualunque vittoria sociale».

    Più informazioni su