La tesina di Desiree e quella lettera firmata dal maestro Camilleri foto

Tutto è nato dall’idea originale dell’alunna tredicenne, originaria di Pentone e che ha appena terminato il ciclo di studi all’Istituto comprensivo “Don Milani” a Catanzaro, di dedicare la tesina di terza media proprio allo scrittore di cui si era innamorata

Più informazioni su


    Ricevere una delle ultime testimonianze firmate dal maestro Andrea Camilleri – della cui scomparsa oggi ricorrono due mesi – deve essere stata davvero una grande emozione, del tutto inaspettata, per la giovane studentessa Desiree Lombardo. Tutto è nato dall’idea originale dell’alunna tredicenne, originaria di Pentone e che ha appena terminato il ciclo di studi all’Istituto comprensivo “Don Milani” a Catanzaro, di dedicare la tesina di terza media proprio allo scrittore di cui si era innamorata grazie alle puntate in tv de “Il commissario Montalbano”.

    Una passione trasmessale dal papà Giuseppe, originario di Vittoria e legato ai luoghi della sua terra raccontati da Camilleri. Detto fatto, Desiree mette su carta i possibili collegamenti interdisciplinari che dovevano ispirarsi tutti al nome e all’opera di Camilleri e pensa bene di chiedere eventuali suggerimenti proprio al maestro. Gli invia, tramite mail, una lettera scritta di suo pugno in cui elenca le scelte per ogni materia: italiano, naturalmente Camilleri; storia, lo sbarco degli alleati; geografia, l’America; matematica, la carriera dello scrittore; scienze, il metodo Braille; tecnologia, la macchina da scrivere; inglese, “Inspector Montalbano”; francese, Le Repaire Des Viperes; educazione fisica, gli organi di senso; arte, Claude Monet; religione, l’ateismo; musica, il tango di Montalbano. La risposta che porta la firma del maestro – poco prima dell’ultimo ricovero in ospedale – non tarda ad arrivare, a conferma dell’umiltà e della spontaneità propri dei più grandi. Lo scrittore la ringrazia, dicendosi “orgoglioso di essere il protagonista della tesina”.

    E le suggerisce anche una valida alternativa per il suo lavoro: per l’arte meglio “Topolino”, visto che i fumetti targati Disney hanno visto pubblicate anche due storie dal titolo “Topalbano”. Desiree, insieme alla sua famiglia, è stata invitata nei giorni scorsi a raccontare questa bellissima esperienza in occasione di un reading letterario promosso a Scicli, per la ricorrenza del 94esimo compleanno di Camilleri. La giovane studentessa ha potuto anche visitare il Palazzo comunale sede del celebre Commissariato di Vigàta. Ieri per Desiree si è aperto un nuovo capitolo con il primo giorno all’Istituto Fermi, la sua nuova scuola. Ma il ricordo di quella lettera che porta una firma d’eccezione rimarrà per sempre nel suo cuore.

    Domenico Iozzo

    Più informazioni su