Unicef per la festa dei nonni: ‘Importante occasione di solidarietà”

Il Comitato Provinciale Unicef di Catanzaro: 'Sia una festa che unisca le generazioni'. E ricorda i dati drammatici: Sono 148,9 i milioni di bambini al di sotto dei 5 anni colpiti da malnutrizione cronica e 49,5 milioni quelli colpiti da malnutrizione acuta'

Più informazioni su


    Sarà celebrata, anche in provincia di Catanzaro, i prossimi 28 e 29 settembre in diverse piazze del territorio e il 2 ottobre nelle scuole, la Festa dei Nonni 2019. In prima linea anche quest’anno ci sarà il Comitato Provinciale Unicef di Catanzaro che, è detto in un comunicato “vuole celebrare i nonni con una festa che riunisca insieme tutte le generazioni e ogni anno, per la ricorrenza, organizza in tutta Italia centinaia di appuntamenti avvalendosi del supporto di migliaia di volontari”.

    Temi della mobilitazione sono anche la memoria e le tradizioni: saranno ricordati i giochi di una volta, i mestieri dimenticati, i racconti dei nonni, le canzoni, le musiche, i balli e altre attività che ricordano le tradizioni popolari del nostro paese. L’obiettivo è quello di una festa che riunisca insieme tutte le generazioni. Ogni anno, per la ricorrenza, in tutta Italia sono allestiti centinaia di appuntamenti con il supporto di migliaia di volontari. Significativa è la scelta del 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi, per celebrare la Festa dei Nonni, angeli custodi della nostra memoria e preziosi per le famiglie, in quanto offrono loro un grande aiuto nella crescita dei nipotini.

    Il Comitato Provinciale Unicef di Catanzaro per celebrare i nonni ha organizzato la propria presenza con presidi che vedranno impegnati anche i volontari delle Pro loco, in 6 piazze: a Catanzaro Corso Mazzini; Catanzaro c/o Centro Clinico San Vitaliano-Via Tommaso Campanella n. 60; Decollatura Via Marconi; Gizzeria Piazza San Pio; Lamezia Terme–Istituto comprensivo “Saverio Gatti” – Via dei Bizantini e Taverna-Piazza del Popolo. “La Festa dei Nonni celebrata dall’Unicef – è detto ancora nel comunicato – costituisce anche un momento di solidarietà. Infatti, a fronte di un piccolo contributo, sarà possibile scegliere tra i diversi regali Unicef disponibili. I fondi così raccolti saranno destinati ai programmi per contrastare la malnutrizione infantile. Secondo gli ultimi dati sono 148,9 i milioni di bambini al di sotto dei 5 anni colpiti da malnutrizione cronica e 49,5 milioni quelli colpiti da malnutrizione acuta. Pertanto i fondi che saranno raccolti in questa occasione potranno salvare tantissimi bambini”.

    Più informazioni su