Catanzaro, dura la vita del fuorisede: affitti alti in alcune zone

Il quartiere lido, quello più gettonato e più caro

Più informazioni su


    di Maria Teresa Rotundo

    Sempre più cara la vita degli studenti italiani fuorisede e a pesare nelle loro tasche sono soprattutto gli affitti che in linea di massima, secondo studi di settore, registrano un rialzo che va da un +2% a un +6% rispetto agli anni precedenti. A Catanzaro il rincaro prezzi non è da meno, il mercato degli affitti per studenti è ben affermato e molto proficuo: la richiesta è notevole e gli immobili a disposizione sono limitati, fortunati i proprietari, meno gli studenti e le loro famiglie che subiscono le conseguenze delle leggi di mercato, costretti a dover sborsare mensilmente cifre importanti. A fare il punto della situazione sono i professionisti del settore che abbiamo intervistato per avere un quadro completo di un fenomeno particolare, influente sulla crescita generale dell’economia cittadina e sulla scelta di molti studenti.

    Il numero di fuorisede nel capoluogo è aumentato e con loro è lievitato anche il prezzo delle case, soprattutto in alcune zone della città: “E’ il quartiere Lido quello preferito dagli studenti universitari – dicono dall’agenzia immobiliare Corradino Real Estate – preferiscono immobili soprattutto situati nel cuore del quartiere, anche se i prezzi sono maggiori rispetto alle zone più periferiche.” Secondo i nostri intervistati per una stanza singola in zona Lungomare o piazza Garibaldi si va dalle 250,00 alle 300,00 euro, ma si registra anche qualche caso in cui la soglia massima è stata superata e non di poco. Per risparmiare qualcosa gli studenti devono optare per zone più periferiche come località Giovino o rione Fortuna, dove si può affittare una stanza singola a partire da 200,00 euro. A Catanzaro centro i prezzi si abbassano notevolmente, è possibile trovare camere singole in affitto a partire da 150,00 euro, a sceglierle  sono soprattutto specializzandi della facoltà di medicina e in piccola parte studenti del corso di studi in sociologia che seguono le lezioni in centro.

    Il quartiere Lido è il più gettonato, non perché offra più servizi rispetto agli altri, ma perché è quello in cui si concentra maggiormente la Movida. I proprietari degli immobili, vista la grande richiesta, possono facilmente giocare sul prezzo, con pretese a volte esagerate in relazione alle condizioni dell’immobile. “Ad influire sul prezzo non è solo posizione dell’appartamento ma anche la vicinanza a fermate Amc, la presenza di impianti di riscaldamento, posto auto – affermano da “Non solo permute” di Umberto Gigliotta – spesso le famiglie si lamentano dei prezzi in relazione alla qualità degli immobili, a volte troppo alti anche rispetto a diverse città universitarie, come Cosenza ad esempio.” Nei quartieri universitari della città dei Bruzi una camera singola si aggira intorno ai 200,00 /220,00 euro, una cifra notevolmente inferiore soprattutto se si pensa alla qualità degli immobili di recente costruzione.

    Fittare a studenti per i proprietari è comodo e conveniente: “Attualmente sono le famiglie in cerca di un appartamento in affitto ad avere problemi – sottolineano da Rete Casa – i proprietari preferiscono ospitare studenti anche con contratti annuali e le famiglie sono costrette a cercare casa fuori dal quartiere marinaro.” Secondo alcuni dei nostri intervistati il numero degli affitti di appartamenti arredati per famiglie si aggira intorno al 2% all’anno. Fittare a studenti è più proficuo per i proprietari degli immobili anche grazie alla possibilità di fare contratti con cedolare secca, che fortunatamente limitano anche il fenomeno degli affitti in nero. Il contratto di locazione è poi preteso dagli studenti fuorisede che fanno richiesta di borsa di studio. Secondo il bando dell’Ateneo catanzarese per poter essere considerati fuorisede oltre ai presupposti di residenza, lo studente deve presentare un contratto di locazione oneroso della durata minima di 10 mesi (dall’1 Novembre 2019 al 30 ottobre 2020), di non facile ottenimento perché, chi viene da fuori regione ha la necessità di avere una stanza già da settembre e perché, spesso, i proprietari affittano gli appartamenti nel periodo settembre – giugno. Un requisito che per le agenzie immobiliari dovrebbe essere rivisto riguardo alle richieste dei propri clienti.

    Il “mercato dei fuorisede”, implementato grazie all’arrivo a Catanzaro di studenti da tutta Italia, in relazione alla graduatoria nazionale del corso di studi in Medicina e chirurgia e dalla crescita dell’intero Ateneo, è in continua evoluzione e la crescita vertiginoso dei prezzi non è che una sua conseguenza. Vista il continuo lievitare dei prezzi, limitare la speculazione immobiliare attraverso politiche pubbliche idonee è una necessità per gli studenti e le loro famiglie su cui ricadono elevati costi in termini di sacrifici monetari e non.

    Più informazioni su