Iis Petrucci-Ferraris-Maresca: nuova dirigente e tante novità

Nuova preside è Elisabetta Zaccone: 'Alzare l'asticella del livello formativo'

Più informazioni su


    Novità importanti e un nuovo dirigente per l’I.I.S. “Petrucci – Ferraris – Maresca” di Catanzaro che comprende le stioriche scuole “Petrucci”, indirizzo Costruzione Ambiente Territorio (ex geometra) e indirizzo Trasporti e Logistica (ex Nautico), “Ferraris”, professionale, e “Maresca “, Servizi Commerciali e Socio Sanitari (indirizzo Commerciale e Pubblicitario ed Odontotecnico) per l’anno scolastico 2019/2020. Nuovo dirigente scolastico è Elisabetta Zaccone che dichiara tutto il suo  orgoglio per aver assunto l’incarico, consapevole che la mia responsabilità di Dirigente sarà unicamente rivolta ad alzare l’asticella del livello formativo  degli Istituti che rappresento.  I nostri studenti  devono percepire che attraverso il percorso di studi, qualsiasi sia l’indirizzo che l’Istituto propone, possono ambire a raggiungere un eccellente livello professionale. Il mio intento è di aprire al territorio,  locale e nazionale, affinché le professionalità che si formeranno nel prossimo futuro, siano un valore aggiunto.”

    Con queste parole, la Dirigente Zaccone, ha voluto sottolineare i suoi intenti per la guida dell’Istituto, soffermandosi sulla sua volontà di utilizzare ogni possibilità che la normativa sull’Autonomia scolastica le conferisce.

    Prerogativa della Dirigente è la ricerca di partnership con Aziende locali e nazionali, stesura di protocolli d’intesa con le Amministrazioni pubbliche, Ordini professionali ed Università; obiettivi fondamentali da raggiungere ma non prioritari, come dalla stessa ha ribadito in un recente incontro con i genitori degli alunni delle classi prime del “Petrucci”. …“Il percorso didattico curriculare degli studenti è alla base dell’offerta formativa dell’Istituto e fonte da cui attingere per la formulazione di proposte extracurriculari. Il personale scolastico e i  docenti  sono chiamati ad operare affiche vi siano le condizioni ottimali” …

    Nell’incontro con i genitori dei nuovi studenti del “Petrucci”, la Dirigente Zaccone ha evidenziato il ruolo fondamentale che la scuola e la famiglia ricopre nella crescita dei ragazzi, seppur soffermandosi sulla differenze dei ruoli. “Collaborazione partecipativa” è il concetto su cui dovrà basarsi il rapporto tra docenti e genitori, mantenendo entrambi le proprie identità e campi di competenza.

    Significativa la partecipazione dei genitori e del corpo docente; quest’ultimo ha avuto occasione di illustrare brevemente le discipline che i giovani studenti affronteranno.

    Dalle parole ai fatti. Per iniziativa della dirigente, con il supporto dei docenti del “Petrucci”, l’incontro con i genitori delle prime classi si è concluso con la stipula di un contratto d’uso gratuito di un tablet per ogni studente. Il tablet è stato consegnato con l’intento di sollecitare gli studenti ad affrontare lo studio con metodi alternativi e moderni e per interagire con la strumentazione informatica e con i supporti interattivi che il “Petrucci” dispone.

    Più informazioni su