Piano Urbano Mobilità Sostenibile Catanzaro: primo confronto VIDEO

Portatori di interesse a Palazzo de Nobili per predisporre un documento preliminare del piano previsto in Agenda Urbana.Presto disponibile un portale web per ricevere proposte

Più informazioni su


    Un primo passo per programmare la mobilità cittadina del futuro. Perché, come sottolinea il dirigente comunale Antonio De Marco il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) della città, previsto dal programma di Agenda Urbana di cui De Marco è responsabile è un “processo di concertazione sociale”. L’incontro che si è tenuto questo pomeriggio nella sala concerti di Palazzo de Nobili è stato soprattutto questo.

    Si è trattato del primo confronto con i cosiddetti portatori di interessi ovvero enti e organismi del partenariato sociale, economico ed istituzionale di Catanzaro. Si proseguirà a step. Il primo è quello di individuare le priorità e quindi predisporre un documento preliminare del piano e cio’ dovra’ essere fatto in tempi brevi per poter accedere alle risorse necessarie, anche al di là di quanto previsto da Agenda Urbana, per predisporre gli interventi necessari. Non si tratta solo di  effettuare nuovi investimenti, l’obiettivo è quello anche di armonizzare ciò che già esiste. Un programma a lunga scadenza (I Pums hanno durata decennale) di cui l’incontro odierno è solo uno dei primi tasselli.

    Alla riunione oltre a De Marco hanno preso parte anche il sindaco di Catanzaro e presidente della Provincia Sergio Abramo, il presidente di Euromobility Lorenzo Bertuccio. Abramo ha ricordato gli impegni per la mobilità di questa amministrazione. ‘Vanno avanti tranquillamente i lavori per la metropolitana di superficie che secondo i tempi dovrà essere consegnata nel 2020, attendiamo dalla Regione un doppio intervento per i parcheggi. Risorse per i nuovi da realizzare ma anche l’affidamento al Comune di quello della Cittadella. Il futuro del centro storico – ha ribadito il primo cittadino – sarà esclusivamente pedonale ma solo dopo che saranno realizzati tutti gli interventi necessari a garantire la mobilità e la vivibilità’.

    De Marco ha rimarcato l’importanza di Agenda Urbana e ha sottolineato come l’inizio del processo di redazione del piano Pums arrivi “nel momento giusto, in un periodo in cui la mobilità soprattutto del centro storico è argomento di riflessioni e dibattiti soprattutto in relazione all’inversione di marcia”. Poi è stata la parte più tecnica della riunione affidata a Bertuccio, peraltro catanzarese di nascita, che è presidente di Scrat s.r.l., azienda che supporterà il Comune nella predisposizione del piano.  

    Abbiamo effettuato un’intensa attività di indagine sulla mobilità in città – ha detto – raccogliendo informazioni e realizzando rilievi su tutto il territorio. Il confronto avviato ha come obiettivo quello di coniugare gli obiettivi previsti dalle linee guida nazionali ministeriali con le caratteristiche specifiche della città. Catanzaro ha una conformazione complessa, con notevoli distanze e dislivelli importanti, per cui è importante mettere a frutto tutte le azioni già finanziate per limitare la congestione del traffico, causata dall’abuso dell’automobile, e incrementare l’intermodalità incentivando i percorsi pedonali e ciclabili”. E’ disponibile sul web il portale https://www.pumscatanzaro.it attraverso il quale in cui potranno previa registrazione essere indicate proposte di mobilità sostenibile che possano essere prese in considerazione nel piano.

    Ro.tol

    Più informazioni su