Giovani: Vono, interrogazione su fondi servizio civile

La senatrice catanzarese ora a Italia Viva: 'conoscere le intenzioni del governo sullo stanziamento dei fondi per il servizio civile, previsti nel disegno di legge che indica per questo circa 70 milioni di euro'

Più informazioni su


    La senatrice di Italia Viva Silvia Vono ha presentato un’interrogazione al ministro per le Politiche giovanili Vincenzo Spadafora per conoscere le intenzioni del governo sullo stanziamento dei fondi per il servizio civile, previsti nel disegno di legge che indica per questo circa 70 milioni di euro, e se intenda emanare un bando aggiuntivo che assorba i progetti già approvati. L’interrogazione – precisa una nota della senatrice – ha raccolto l’appello del rappresentate del servizio civile della Calabria Gianmarco Cimino che “lamenta un drastico calo dei volontari”.

    “Con la legge di stabilità del 2016, il governo Renzi ha assegnato al fondo nazionale per il servizio civile ben 115 milioni di euro(115.730.527,00 euro) – chiede la senatrice – Negli anni successivi tali fondi sono andati diminuendo, tanto da dover essere integrati con risorse provenienti da altre amministrazioni e risparmi delle precedenti programmazioni. Il Consiglio dei ministri del precedente governo ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni a favore del servizio civile universale e, per garantire il sostegno statale e la continuità del contingente complessivo di operatori volontari da avviare al servizio civile, ha previsto un incremento di 70 milioni di euro, per l’anno 2019, del Fondo nazionale per il servizio civile”.

    E conclude: “Quello che chiediamo è che si possa prefigurare una corsia preferenziale per il provvedimento, in modo da assicurare a centinaia di giovani calabresi e non solo, l’occasione di svolgere l’attività di servizio civile a servizio delle proprie comunità”. (ANSA)

    Più informazioni su