‘Nessuno è perfetto’ esalta la poesia, la musica e la recitazione

Ieri in Comune il concorso  indetto dal “Comitato Dante Alighieri”

Più informazioni su


    Nella serata di ieri, nella “Sala Concerti del Comune di Catanzaro”, si è svolto il concorso di poesia “Nessuno è perfetto”. Il concorso, indetto dal “ Comitato Dante Alighieri” di Catanzaro, in collaborazione con le associazioni “Consolidal Catanzaro” e “Agimcal”, è stato patrocinato dalla Provincia di Catanzaro, dall’Assessorato alla Cultura e dal Comune di Catanzaro.

    La serata, presentata da Maurizio Ceravolo, non ha avuto come unica tematica la poesia, ma il folto ed attento pubblico presente ha potuto apprezzare momenti dedicati alla musica classica, al cantautorato, al giornalismo ed al teatro, varie forme di espressione che hanno dato particolarità allo show. Uno show che nella prima parte, ha visto l’esibizione del maestro di pianoforte Tusha Ilaria Silipo e Massimiliano Lepera poeta e cantautore, che, oltre ad aver declamato alcune delle sue poesie, ha cantato dei brani tratti dal suo ultimo disco “Nessuno è perfetto” che ha dato il nome al concorso. Fra i brani ascoltati, anche un inedito, “La rana e la principessa”. La seconda parte della serata è stata dedicata interamente al concorso di poesia, che si componeva di un’unica sezione divisa nelle seguenti sottocategorie: Poesia juniores ( anni 10 -13 ), Poesia giovani promesse ( anni 14 – 19 ), Poesia seniores ( dai 20 anni in su ), con poesie inedite ed a tema libero, seguendo i dettami del regolamento.

    La giuria, composta dal presidente della “Dante” Teresa Rizzo, dal preside Costantino Mustari, impegnato in “Dante” ed Unicef, dall’avvocato Antonio Nania, vicepresidente nazionale Consolidal e dall’architetto Teresa Gualtieri, presidente Consolidal e presidente nazionale Unesco, ha infine decretato i vincitori. Per la sezione “juniores” vince il primo premio, il piccolo Emanuele Caruso, con la poesia “Nessuno è perfetto”, per la sezione “giovani promesse” primo premio ad Anastasia Maria Teresa Pollinzi con la poesia “ Il soliloquio del melograno” ed infine primo premio per la sezione “seniores” ad Elisa Giovene di Girasole con la poesia “L’ulivo secolare”. Il premio della critica è stato assegnato al signor Biagio Amelio, con il componimento “Casa di riposo”. I vincitori sono stati premiati con targa e diploma di riconoscimento, mentre a tutti i poeti concorrenti è stato assegnato un “attestato di partecipazione”. “Nessuno è perfetto”,  ha l’intento di valorizzare i talenti, la passione e l’attitudine alla poesia che rimane una delle più alte espressioni dell’anima. Il concorso, che è alla sua prima edizione, come espresso dai componenti della giuria, proseguirà questo interessante “percorso” con le prossime edizioni.

    Più informazioni su