Tricolori Maratonina, Hobby Marathon Catanzaro si fa onore

Lontani i fasti del passato ma i master catanzaresi ottengono ottimi piazzamenti a Trani

Più informazioni su


    Sebbene lontana dai fasti del recente passato, la Hobby Marathon Catanzaro figura ancora tra le società di atletica leggera capace di “piazzare” i suoi colpi nelle competizioni nazionali in cui il team del presidente Spina intende cimentarsi. Un drappello di tesserati della squadra catanzarese ha preso parte domenica scorsa, 13 ottobre, ai campionati italiani di mezza maratona,  svoltisi a Trani, sotto l’egida della FIDAL e l’organizzazione della Atletica Tommaso Assi. Su di un tracciato nervoso e tecnico, caratterizzato da diversi cambi di direzione nei primi 8 chilometri, ai quali ha fatto seguito un lungo ed impegnativo tratto in leggera salita che conduceva gli atleti sino ad oltre metà del percorso di gara, i runners giallorossi non hanno affatto sfigurato, malgrado i numerosi esordi sulla distanza dei 21,0975 km. Alle difficoltà del percorso, che si è andato a snodare lungo il centro storico della città del Moscato e della pietra bianca, tra vicoli stretti e pavimentazione in pietra, si sono aggiunti alcuni, sia pur prevedibili, “intoppi” della partenza, dove la carica degli oltre 2.300 partenti ha creato qualche “ingorgo” alle prime strettoie dei caratteristici vicoletti della cittadina pugliese.

    La Hobby è ugualmente riuscita a centrare un più che lusinghiero tredicesimo posto di società su 103 club presenti alla manifestazione comunque complessivamente ben organizzata dalla Atletica Tommaso Assi di Trani. Alle difficoltà del percorso ed all’incognita dovuta all’esordio dei vari Fruci, Curcio e Strano, il team giallorosso ha sopperito con una forte carica agonistica e un ritrovato entusiasmo di gruppo. Ancora una volta, le maggiori soddisfazioni giungono dalla componente rosa del gruppo, dove una sempre più sicura Francesca Paone centra un personale di tutto rispetto, facendo fermare le lancette dell’orologio su di un lusinghiero 1.26’.10”, tempo che le vale il 4° posto assoluto tra le donne, immediatamente dietro alle più esperte Cecilia Flori della Atletica Villa Guglielmi e Loretta Bettin della Atletica Paratico, ed un esaltante secondo posto di categoria. Entusiasmante anche il 20° piazzamento della esordiente Eugenia Strano che, alla prima esperienza in una “maratonina”, centra anche il quarto posto di categoria, che le vale la premiazione sul palco allestito nella splendida piazza Quercia, sullo sfondo dell’incantevole porticciolo turistico della cittadina pugliese. Podio di categoria anche per la “veterana” delle donne Hobby: Nella Zofrea non tradisce le attese e sale sul terzo gradino delle SF55, con un ragguardevole 1.40’.28”.

    Personal best per Rino Torchia 1.25’24” (20esimo tra i Seniores) e  per il neo campione regionale di corsa su strada categoria M45 , Alessandro Palmerino: il suo 1.20’46”, che vale un quindicesimo piazzamento tra i Master 45, fa mettere in cascina ben 86 dei 601 punti della Hobby. Prestazione di tutto rispetto per un atleta in costante crescita e con l’obiettivo delle lunghe distanze. Conferme e buoni piazzamenti nelle rispettive categorie anche per i senatori Hobby, Francesco Critelli, Francesco Bava (17° tra gli M65), Antonio Marchese, Toni Jiritano, Gaetano Leone, Vitaliano Rubino, Raffaele Bava, Roberto Sorrentino, Antonio Giglio, Giuseppe Guzzi, Leonardo Sestito e Stefano Destefani.

     

    Più informazioni su