L’Ic comprensivo Sellia Marina conclude le lezioni di sicurezza

Il 22 novembre un seminario in collaborazione con  protezione civile della Calabria.


Iniziato mercoledì 2 ottobre 2019 e proseguito mercoledì 9, si è concluso mercoledì 16 ottobre il tour delle lezioni, denominate “L’Ora della Sicurezza”, rivolte ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina. Le lezioni si sono svolte nell’ambito del progetto “Io non Rischio.

Difendiamoci dai rischi”, giunto ormai alla terza annualità. Le lezioni, tenute dal professore Giuseppe Candido – docente nella SSIG dell’I.C. di Sellia Marina – Referente del progetto Sicurezza “Io non Rischio. Difendiamoci dai rischi”, hanno avuto quale obiettivo qualificante quello di fornire ai bambini e ai ragazzi buone pratiche di protezione civile, competenze utili a valutare i rischi e a conoscere i comportamenti da tenere a casa e a scuola in caso d’emergenza e «in caso di non emergenza, al fine di informare e formare gli alunni promuovendo in loro un cosciente senso di responsabilità e competenze idonee a salvare la vita», come ha spiegato il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, che ha fortemente voluto queste attività per gli alunni dell’I.C. Il progetto d’ Istituto- “Io non rischio.

Difendiamoci dai rischi” – che mutua l’omonima campagna della Protezione Civile – come già avvenuto nelle due annualità precedenti – terminerà il prossimo 22 novembre con la partecipazione dei ragazzi delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado alla “Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole”. Per tale data è in programma, presso l’I.C., un “convegno-seminario“ che vedrà presenti, quali Relatori, alcuni dei principali attori istituzionali della protezione civile tra cui l’Avvocato Domenico Costarella- responsabile regionale del volontariato della Protezione Civile Calabria e componente del coordinamento nazionale del volontariato della Protezione Civile Nazionale. Saranno presenti al tavolo dei lavori: il Sindaco, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e il Diregente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina.