Accademia Belle Arti di Catanzaro: ‘Alla conferenza si chiarirà tutto’

Le lezioni avranno inizio il 4 novembre e a breve sarà pubblicato il calendario didattico

Più informazioni su


“Ci sentiamo in dovere di rispondere ancora una volta alle comunicazioni pubbliche che riguardano l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e il suo futuro prossimo”. E’ quanto si legge in una nota dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro.

“Due giorni fa – è scritto nel comunicato – nel totale rispetto dei ruoli e delle Istituzioni, per evitare il dilagare di disinformazione, a tutela dei nostri studenti e del nostro personale, dichiaravamo che le lezioni avranno inizio il 4 novembre e che a breve sarà pubblicato il calendario didattico. Ribadivamo, inoltre, che la sede di via Gelso Bianco (ex Educandato) resterà chiusa finché non avremo la piena agibilità, a cui stiamo lavorando da mesi di concerto con gli Uffici Comunali. Infine, esplicitavamo la volontà di convocare una conferenza stampa al fine di chiarire equivoci e informazioni erronee trapelate nei mesi”.

La nota, “così – prosegue il comunicato – come la necessità di convocare la conferenza stampa, nasce con l’intento di fare chiarezza su questioni relative alla gestione e all’indirizzo dell’Accademia che possono e devono essere definite dal solo Capo d’Istituto, nella persona del Direttore prof. Vittorio Politano, che per Statuto ha il ruolo e la responsabilità di stabilire l’orientamento dell’ABA, determinandone l’offerta formativa, la progettualità, la mission e gli obiettivi annuali e triennali.

Pur apprezzando la vicinanza di tutti coloro che hanno deciso di prendere a cuore la nostra Istituzione, non siamo interessati a querelle mediatiche, né tanto meno a strumentalizzazioni. Come Ente di Alta Formazione Artistica e quindi Pubblica Amministrazione, l’Accademia non ha bandiere politiche, non è interessata a stemmi o simboli. Ma è tenuta a dialogare con tutti gli Enti pubblici e privati per essere effettivamente efficace sul territorio, per garantire le migliori prospettive di futuro ai giovani, per contribuire alla crescita culturale dell’intera regione.

Ribadiamo ancora una volta che stiamo lavorando in sinergia con il Comune per dare garanzie solide ai nostri studenti per risolvere definitivamente i problemi decennali scaturiti dalla mancanza di una sede fissa e da risorse esigue. Non solo la sede di via Gelso Bianco, ma tutti i progetti realizzati insieme negli anni,  possibili grazie ai contributi dell’Amministrazione Comunale, attestano l’assoluta vicinanza dell’Amministrazione che prima fra tutte ha deciso di investire sull’Accademia, sulla formazione dei nostri talenti, sull’arte e sulla cultura. Certo, spesso i percorsi sono tortuosi e non lineari come vorremmo; spesso i tempi – quelli della politica, della burocrazia o semplicemente del fare – si dilatano oltre le nostre aspettative; ma siamo sicuri di essere sulla strada giusta.

Cogliamo l’occasione per invitare pubblicamente alla prossima conferenza stampa le cariche istituzionali dell’Amministrazione Comunale: il sindaco Sergio Abramo, il vice sindaco Ivan Cardamone, il Capo di Gabinetto Antonio Viapiana, per chiarire in via definitiva le posizioni e le prospettive future dell’Istituzione”.

Più informazioni su