La scuola ‘Don Milani-Sala’ di Catanzaro ha aderito a #Ioleggoperchè

L’obiettivo del progetto è promuovere la lettura come passione da condividere e far crescere


“Io leggo perché chi trova un libro trova un tesoro” è stato lo spot pensato dai bambini della scuola primaria Sala-Campagnella dell’I.C. “Don Milani-Sala” di Catanzaro, guidato dal Dirigente Roberto Caroleo, per lanciare la campagna di donazioni di libri a favore della propria biblioteca scolastica, nell’ambito del progetto #Ioleggoperchè. Si tratta della più grande iniziativa a carattere nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori  e promossa dal MIUR, grazie alla quale, dal 19 al 27 ottobre, è stato possibile acquistare, nelle librerie aderenti, libri da donare alle scuole.

L’obiettivo del progetto è promuovere la lettura come passione da condividere e far crescere, ragion per cui la nostra scuola ha deciso di aderire all’iniziativa, accolta con entusiasmo dai nostri alunni. Diverse e articolate sono state le attività in cui sono stati coinvolti. L’avvio del progetto li ha visti impegnati nella realizzazione di uno striscione contenente lo spot ideato, che ha segnato la partenza, immortalata in uno scatto fotografico, nel corso di un flash mob a scuola. La fase preparatoria li ha visti impegnati nella ricerca dei titoli più accattivanti per loro; nella lettura di alcuni libri già presenti nella biblioteca scolastica; nella conduzione di interviste per indagare sulle ragioni della lettura e sulle emozioni che essa riesce a suscitare; nella realizzazione di un cartellone depositario delle motivazioni scaturite dalle interviste; nella preparazione del materiale pubblicitario e dei gadget da distribuire nel corso della visita in libreria, adibita per l’occasione a set della campagna acquisti.  Nella libreria con cui si è stretto il gemellaggio, gli alunni si sono recati il 24 ottobre, accompagnati dalle insegnanti Letizia Russo e Graziella Rotundo. Qui si sono suddivisi in gruppi, ognuno dei quali ha svolto il compito prescelto. Alcuni, in qualità di hostess e di steward promoter hanno distribuito la locandina dell’evento, invitando i passanti ad entrare; altri hanno accolto gli acquirenti, alternandosi  nell’intrattenimento con la lettura; altri ancora hanno promosso gli acquisti, offrendo in cambio dei gadget, realizzati nel corso delle attività laboratoriali scolastiche. Si è trattato di monili che hanno fatto bella mostra all’interno di un forziere. Il prezioso carico è stato un tesoro di libricini, usati come gemme di collane, bracciali, diademi a significare il valore inestimabile sul piano formativo della lettura. Al termine dell’evento, il bilancio è di piena soddisfazione per aver suscitato curiosità e interesse per la lettura, manifestato non solo con le donazioni a favore dell’intera comunità scolastica, ma anche con scelte e acquisti di carattere personale.