Quaranta anni fa nasceva a Catanzaro il Movimento Apostolico

Oggi l'anniversario della fondazione

Più informazioni su


    Compie 40 anni il Movimento Apostolico, nato nella nostra città il 3 novembre 1979 tramite l’ispiratrice- fondatrice  Maria Marino.  Il Movimento Apostolico un’aggregazione ecclesiale che si adopera nel servizio di annunzio e ricordo del Vangelo di Cristo Gesù, secondo lo statuto approvato a suo tempo dall’arcivescovo Mons. Antonio Cantisani e dalla Conferenza Episcopale Calabra. Così Giovanni Paolo II descrisse il Movimento, ricevendo gli aderenti in udienza privata  insieme al vescovo mons. Vincenzo Rimedio: nascendo dal Cenacolo  il Movimento Apostolico ha il compito di “dare al mondo una nuova anima” (cfr. Osservatore Romano, 16-17 agosto 1987, p. 5).
    Un primo settore di impegno del Movimento in conformità al proprio carisma è l’evangelizzazione e la catechesi. Dove il Movimento Apostolico nasce, offre una catechesi organica, sistematica e permanente guidata dai sacerdoti ed aperta a tutti fedeli per formarsi nella fede. Essa è accompagnata da incontri di formazione, perché gli aderenti possano corrispondere con coscienza e responsabilità al carisma specifico e al ruolo proprio che questa aggregazione ha nella Chiesa.
    Formandosi nella fede e avanzando in un cammino di conversione, gli aderenti del Movimento Apostolico si inseriscono innanzitutto nelle loro parrocchie e negli organismi diocesani, per vivere responsabilmente l’attività missionaria della Chiesa. Molto aderenti,  ciascuno  secondo le proprie possibilità, si rendono disponibili per la missione laddove c’è più bisogno: nelle comunità ecclesiali più povere, tra gli ammalati, tra i giovani, nei servizi di carità, nel volontariato ed in ogni ambiente sociale in cui vivono.
    Dalla spiritualità del Movimento Apostolico sono nate numerose vocazioni al presbiterato e al diaconato. Ne è espressione peculiare anche l’Istituto Secolare Maria Madre della Redenzione, approvato dall’Ordinario di Catanzaro-Squillace.
    Attualmente il Movimento Apostolico è diffuso in buona parte delle regioni italiane; è stato accolto anche in Svizzera, Germania, Repubblica del Congo, Camerun, Madagascar, India, Benin, Ecuador ed è in via di formazione in altri Stati.
    Fondamentale organo di comunicazione è il sito web www.movimentoapostolico.it. Oltre alla versione online dell’omonimo periodico settimanale, diffuso fin dal 1983, vi si trovano i sussidi per la catechesi e i commenti a tutti i libri della Sacra Scrittura dell’Assistente Ecclesiastico Centrale Mons. Costantino Di Bruno, nonché i musical di Cettina Marraffa – strumenti multimediali per comunicare il Vangelo in modo fresco ed attuale nel nostro mondo
    Nei suoi convegni nazionali, dal 2006 ad oggi, dedicati all’attualità della vita ecclesiale e sociale, è stata ribadita la forza missionaria del Movimento Apostolico, la sua fedeltà al Magistero della Chiesa, il suo impegno cristiano nel quotidiano.
    Inaugurando l’anno di catechesi del Movimento Apostolico, lo scorso 7 ottobre, l’arcivescovo mons.   Bertolone ha  incoraggiato gli aderenti “a vivere il carisma originario di annuncio del vangelo, con la missione di andare, salvare e convertire, per essere luce del mondo con la forza rigenerante della Parola, capace di dare speranza all’umanità” (“Comunità Nuova”, 20 ottobre 2019, p. 14).

    f.v.

    Più informazioni su